Questo mese il centro Pingu’s English sotto la nostra lente è quello di Capriate-Dalmine in provincia di Bergamo. Abbiamo quindi posto alcune domande a Lorella, Jessica e Giulia, rispettivamente Center Manager dell’intera struttura, riferimento per la scuola Pingu’s English di Capriate, riferimento per la scuola Pingu’s English di Dalmine.

Da quando è attivo il Centro, dove si trova e quali sono gli spazi e le strutture che mette a disposizione?
Il nostro centro è una realtà che comprende due sedi: una, a Capriate, è in funzione dal 2017; l’altra, a Dalmine, è stata inaugurata a gennaio 2020.
La sede storica si trova al pianoterra di una palazzina nel centro di Capriate San Gervasio in Via Bizzarri 12; ospita due ampie aule a misura dei nostri piccoli studenti, un’aula Cambridge YLE, una reception dove i genitori possono attendere il termine delle lezioni e un grande giardino che, quando possibile, viene utilizzato dalle insegnanti.
La nuova sede si trova nei pressi del centro di Dalmine, in Viale Brembo 2/A, e ha le stesse aule della sede principale, più uno spazio dedicato al gioco e alle attività dei più piccoli.
Entrambe le sedi hanno bagni che ne consentono un facile utilizzo da parte dei bambini e fasciatoi per i più piccoli. In tutte le aule vi sono giochi, libri, materiali didattici, PC touch screen, lavagne, tappeti morbidi, TV.

Quali sono le proposte e le offerte del Centro?
Ai più piccoli (18-36 mesi) offriamo corsi TOTS, solitamente organizzati il sabato mattina per facilitare la partecipazione dei genitori; la nostra offerta continua con corsi Standard e Advanced.
Ai più grandicelli proponiamo corsi Cambridge YLE in tutti i loro livelli, con l’opportunità di sostenere la certificazione Young Learners alla fine dell’anno.
Per quanto riguarda le proposte extra, vengono organizzati dei Camp. Durante l’anno viene organizzata anche una serie di laboratori tematici e una volta al mese i nostri centri cambiano aspetto per feste tematiche: Halloween Party, Christmas Lab, Pyjamas Party…
Un appuntamento attesissimo è End of the Year Party, una grande festa per salutarci prima della pausa estiva e trascorrere insieme una serata fantastica!
Organizziamo anche progetti nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido sul territorio, basati sul Metodo Pingu’s English o sull’attività Stage Stars.

 

Pingu's English Capriate e Dalmine
Pingu's English Capriate e Dalmine
Pingu's English Capriate e Dalmine
Pingu's English Capriate e Dalmine
Pingu's English Capriate e Dalmine
Pingu's English Capriate e Dalmine
Pingu's English Capriate e Dalmine
Pingu's English Capriate e Dalmine
Pingu's English Capriate e Dalmine
Pingu's English Capriate e Dalmine
Pingu's English Capriate e Dalmine
Pingu's English Capriate e Dalmine
Pingu's English Capriate e Dalmine
Pingu's English Capriate e Dalmine

 

Quali corsi, laboratori, camp e altre iniziative sono previste nei prossimi mesi presso il Centro?
Il programma delle attività è stato messo in pausa dall’emergenza sanitaria che ha coinvolto tutti. Avevano in programma tantissime attività come il Baking Cookies Lab, un Pyjamas Party, il nostro End of the Year Party…
Malgrado le incertezze che si prospettano per il futuro, chiediamo a tutti di darci fiducia.
Il nostro settore sarà uno degli ultimi a riprendere la propria attività, ma in questo periodo abbiamo comunque garantito una continuità didattica e – soprattutto – fatto sentire ai bimbi e alle loro famiglie la nostra presenza.
Ci auguriamo che venga creato un piano che, con tutti gli accorgimenti indispensabili, ci consenta di organizzare i nostri super Summer Camp.

Esistono caratteristiche particolari che contraddistinguono la scuola Pingu’s English di Capriate e Dalmine?
Riteniamo importante indicare come particolarità dei nostri due centri un team collaborativo ormai rodato e sempre pronto a supportare nuove idee, sia per quanto riguarda la parte organizzativa sia nella didattica.
Anche se al nostro interno rispettiamo una divisione di compiti e responsabilità, crediamo molto nel lavoro di squadra. Le insegnanti sono molto affiatate e competenti, attente a tutti i piccoli studenti, compresi coloro che hanno difficoltà di apprendimento.
Seppur lasciando un margine di libertà, pianificano tutto nei minimi particolari così da garantire, in base alle abilità di ogni bambino, una risposta da parte di ognuno. Nonostante ciò rimangono sempre disposte a cambiare strategie e approccio didattico.
Con i bambini ogni giorno è una scoperta ed è entusiasmante vedere i loro progressi.
Per tutti noi l’inglese non è una materia da insegnare, bensì un’abilità che ci impegniamo a far crescere e a sviluppare in ogni bambino. Niente stress, bensì un’esperienza viva che acquisisce maturità con il tempo.