Questo mese abbiamo incontrato Chiara, responsabile della scuola Pingu’s English di Patti, alla quale abbiamo posto quattro domande. Attraverso le sue risposte potremo conoscere un’altra tra le tante preziose realtà Pingu’s English presenti in Italia.

Da quando è attivo il Centro, dove si trova e quali sono gli spazi e le strutture che mette a disposizione?
Il centro Pingu’s English Patti è attivo dal 2017. La sede si trova in Via 2 Giugno 12.
Ospita una reception e tre ampie aule, colorate e accoglienti, a misura dei nostri piccoli studenti:

  • nell’aula blu e in quella gialla si svolgono prevalentemente i corsi per più piccoli (dai 18 mesi ai 7 anni),
  • l’aula Cambridge è dedicata ai corsi per bambini e ragazzi.

Tutte le aule sono dotate di PC touch screen, TV, lavagne, giochi, libri, materiali didattici di vario genere, tappetoni morbidi, appendiabiti e scarpiere. Tutto è stato progettato per regalare agli studenti un ambiente sereno e accogliente che li faccia sentire come a casa.
Il sabato mattina le attività della scuola si spostano all’asilo nido Baby Ballerino in Contrada Case Nuove Russo 62, dove siamo attivi prevalentemente con i corsi Musichicks e Tots grazie alla fiducia della maestra Francesca, titolare della struttura.

Quali sono le proposte e le offerte del Centro?
La scuola Pingu’s English di Patti offre corsi di inglese per bambini a partire dai 18 mesi.
Per i piccolissimi offriamo i corsi Musichicks e TOTS con cicli di quindici lezioni da frequentare con mamma e papà. Questi due corsi rappresentano una prima introduzione alla lingua inglese attraverso la musica, attività specifiche per ogni fase di crescita, laboratori manuali e sessioni di storytelling.
Dai 3 ai 7 anni proponiamo i corsi Pingu’s English Standard e Advanced divisi in quattro livelli.
Dai 7 anni in su proponiamo i corsi Cambridge YLE, suddivisi in sei livelli, con l’ausilio di materiali ufficiali pubblicati da Cambridge University Press.
Alla fine dell’anno scolastico gli studenti possono sostenere gli esami per ottenere la certificazione Cambridge English Young Learners all’interno della scuola, quindi in un ambiente sereno e familiare.
Dal 2019 sono attivi anche i corsi di inglese per ragazzi a partire dai 14 anni.
Oltre ai corsi, durante l’anno proponiamo anche diversi laboratori (Travels; Art & Craft; Storytelling; Baking Cookies Lab) e feste a tema (Halloween Party; Christmas Party; End of the Year Party).
Crediamo molto nel potere della lettura condivisa e per questo, oltre a disporre di una ricca biblioteca in lingua inglese, grazie alla preziosa collaborazione con la Libreria Capitolo 18 di Teodoro Cafarelli, una volta a settimana ci uniamo al team di lettori per letture ad alta voce anche in lingua inglese.

 

 

Quali corsi, laboratori, camp e altre iniziative sono previste nei prossimi mesi presso il Centro?
Nei mesi scorsi, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, tutte le attività si sono svolte in modalità online.
Stiamo attualmente elaborando un piano per la riattivazione delle attività in presenza in base alle indicazioni ministeriali per garantire un rientro in totale sicurezza. A breve quindi ripartiranno tutti i corsi.

Esistono caratteristiche particolari che contraddistinguono il Centro?
Uno dei punti di forza della scuola Pingu’s English di Patti è la preparazione dei docenti, che ogni anno frequentano corsi di formazione specifici per le fasce d’età a cui si rivolgono i nostri corsi.
Le famiglie sanno di poter contare su di noi e crediamo nel confronto e nella collaborazione tra docenti e genitori, fondamentale per garantire al bambino un’esperienza di apprendimento positiva e adatta alle sue esigenze, anche e soprattutto in caso di difficoltà di apprendimento.
L’amore per il lavoro e per i bambini è alla base di ogni nostra scelta.