Abbiamo intervistato Maurizio Duso, responsabile della Pingu’s English School di Vicenza, una delle prime scuole Pingu’s English aperte in Italia.
Ricordiamo che per ottenere informazioni specifiche o per richiedere una lezione di prova gratuita è possibile contattare direttamente la scuola

Quali sono stati i passi che hanno accompagnato l’apertura del Centro Pingu’s English a Vicenza?

La nostra è stata una delle prime sette scuole che hanno creduto nel progetto di Pingu’s English Italy.
Il centro nasce come una scommessa, un salto nel buio illuminato solo dall’idea di creare una scuola a misura di bambino dove la lingua inglese fosse il perno principale su cui far ruotare apprendimento e divertimento.
Fin dal progetto della prima sede, l’emozione era palpabile.
La volontà di portare una realtà mai vista a Vicenza e vedere come la città avrebbe risposto era ciò che ci animava mentre ci formavano e seguivamo ogni singolo particolare dei lavori pre-apertura.

Dove si trova la sede e quali sono gli spazi e le strutture che mette a disposizione il Centro Pingu’s English di Vicenza?

Grazie all’aiuto di Pingu’s English Italy, la scuola è cresciuta fino a potersi trasferire dopo quattro anni presso una sede più grande.
Dal 2017, grazie ai circa trecento metri quadrati di superficie disponibile che si trovano in Via Crispi 142 a Vicenza, siamo riusciti a creare:

  • due aule per i corsi Pingu (3-8 anni);
  • un’aula per i corsi Tots e Musichicks (0-3 anni);
  • un’aula per i corsi Cambridge (9-13 anni);
  • un’aula multifunzione per laboratori e altre attività;
  • una grande area “playground” dove i bambini possono giocare finché aspettano di entrare in classe o quando escono;
  • un’accogliente e grande reception dove i genitori possono fermarsi, se lo desiderano, gustando un caffè, leggendo un libro, navigando su internet grazie alla rete wifi gratuita o semplicemente chiacchierando;
  • due aree per i servizi igienici;
  • uno spogliatoio per gli insegnanti e magazzino per materiale didattico.

Quali sono le proposte e le offerte del Centro Pingu’s English di Vicenza?

Il centro offre i seguenti servizi:

  • Corso Musichicks 6-18 mesi;
  • Corso Tots 18-36 mesi;
  • Corsi Pingu’s English 3-8 anni;
  • Corsi Cambridge 9-13 anni;
  • Laboratori didattico creativi in inglese 3-10 anni;
  • Conversation per bambini dai 9 ai 13 anni;
  • Corsi presso strutture esterne;
  • Lettorati, CLIL e potenziamento dell’inglese presso scuole primarie e secondarie di primo grado;
  • Teatro in inglese.

Da qualche anno siamo anche Centro per la preparazione degli esami Cambridge YLE (Starters, Movers, Flyers) e operiamo anche presso asili e scuole esterne per portare il metodo Pingu’s English anche ai bambini che non possono venire presso PE Vicenza per questioni logistiche o di tempo.
Grande successo riscuotono anche i vari Camp in supporto alle famiglie durante le vacanze. Li organizziamo in vari periodi dell’anno a partire da febbraio:

Tutti e sempre naturalmente in inglese!

 

 

Quali sono i propositi per il futuro del Centro Pingu’s English di Vicenza?

Il Team di insegnanti è molto affiatato e sempre pronto ad accettare nuove sfide per creare attività e programmi ad hoc in modo da poter fornire il miglior servizio possibile per ogni singola richiesta.
Per un bambino entrare nella scuola è un’esperienza sempre piacevole. Può trovare nuovi amici con i quali condividere un percorso di apprendimento stimolante e sempre divertente. Chiunque è ben accetto: ogni bambino può provare gratuitamente e senza impegno l’esperienza Pingu’s English.

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il Centro Pingu’s English di Vicenza?

I punti di forza di PE Vicenza sono la grande disponibilità di corsi e orari che permette di avere un mix di classi dove è quasi impossibile non trovare la propria collocazione.
Con quasi quaranta classi e sei laboratori ogni settimana, diamo spazio per ogni soluzione di corso, riuscendo spesso anche a coniugare nello stesso orario fratelli con età diverse.
Siamo infatti aperti dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00 e il sabato mattina dalle 9:30 alle 12:30.
La scuola offre – caso unico tra le varie attività presenti a Vicenza – la possibilità di recuperare le lezioni perse a causa di malattie o altre cause offrendo un laboratorio gratuito o un’ora di conversazione per ogni assenza.
Nel caso in cui i genitori abbiano difficoltà ad arrivare in orario, i bambini possono, una volta terminata la lezione, intrattenersi nella sala giochi fino al loro arrivo.
Inoltre, grazie alla convenzione stipulata con WSE Vicenza, i genitori hanno un trattamento speciale nel caso desiderino migliorare il proprio inglese.