Una canzone italiana recita che l’emozione non ha voce: sarà proprio vero?
Quello delle emozioni è un argomento complesso e variegato e spesso da adulti si dimentica l’importanza del dare voce alle nostre emozioni.
Pensatecici… se voi i primi a credere che parlare di sentimenti ed emozioni sia una sfida, come possiamo aiutare i nostri piccoli a farlo?
A Pingu’s English San Giuliano Milanese abbiamo avviato un percorso congiunto – della durata di tre mesi – di Arte e Psicomotricità incentrato sulle emozioni.
Grazie all’aiuto del personaggio Colour Monster i bambini impareranno a riconoscere le proprie emozioni e a comunicarle adeguatamente, a sapere cosa possono fare per sentirsi meglio e lavoreranno sullo sviluppo dell’empatia imparando a riconoscere le emozioni negli altri.
Educazione emotiva.
L’educazione emotiva è parte integrante del nostro approccio didattico e non si limita solo a questo percorso che stiamo intraprendendo.
- Crediamo che non esistano emozioni negative: va bene essere arrabbiati, o tristi. Tutti ci sentiamo arrabbiati o tristi ogni tanto, l’importante è saperlo capire ed accettare.
I bambini vengono spesso educati a non esprimere le emozioni spiacevoli. Quante volte ci è capitato di sentire “non essere triste”, “non arrabbiarti”, “non c’è bisogno di piangere”?
Magari fosse così semplice!
Cercare di sopprimere le emozioni non le fa sparire: trovano semplicemente altri canali per esprimersi, scatenando a volte difficoltà maggiori. Quando i sentimenti vengono respinti o minimizzati, spesso sono poi espressi in modi non appropriati. - Incoraggiamo i bambini a parlare di emozioni attraverso l’uso delle Feelings Jars (barattoli che abbiamo costruito basandoci sulla storia del Colour Monster), mettendo l’accento su emozioni come la felicità e la calma che spesso vengono trascurate.
Aiutare i bambini a dare un nome ai loro sentimenti è il primo passo per imparare a identificarli, quindi comunicarli e gestirli. - Offriamo ai bambini un’area tranquilla dove possono recarsi per autoregolarsi, per calmarsi o semplicemente per sentirsi al sicuro e stare da soli mentre cercano di mettere ordine al groviglio colorato dei loro sentimenti.
- Aiutiamo i bambini a gestire la frustrazione insegnando loro che va bene sbagliare, succede a tutti.
Diamo loro spiegazioni per i “no” e per le regole condivise e li supportiamo ad imparare ad aspettare tramite giochi e attività adeguate. - Sappiamo che dietro ogni comportamento c’è un’emozione: cerchiamo di capire il significato e il sentimento dietro al comportamento di ogni bambino, aiutandolo a trovare altri modi per esprimere quella sensazione una volta che sappiamo cosa sta guidando il comportamento.
I bambini che imparano a gestire le proprie emozioni, diventano adulti empatici e resilienti, con atteggiamenti e comportamenti positivi, sicuri di sé e che eccellono a scuola e in ambito lavorativo.
Senza dimenticare l’impatto positivo sulla loro serenità e salute mentale!
L’emozione una voce ce l’ha: lasciamo la poesia ai cantanti, noi cerchiamo invece di dare gli strumenti giusti agli adulti di domani.
Contatta Pingu’s English San Giuliano Milanese.
Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione contattaci compilando il form e-mail: un componente dello staff ti chiamerà in tempi brevi.