International Kindergarten San Giuliano MIlanese

Chi siamo

Approccio pedagogico Pingu’s English International Kindergarten

Il Pingu’s English International Kindergarten è una scuola dell’infanzia caratterizzata da un approccio bilingue, grazie all’applicazione del modello pedagogico sviluppato da Linguaphone Group in collaborazione con Kingston University, università di eccellenza nell’ambito della formazione ed educazione infantile.

L’approccio pedagogico fonde alcuni degli indirizzi pedagogici maggiormente riconosciuti a livello internazionale come il Metodo Montessori e quello degli asili di Reggio Emilia, l’esperienza delle Swedish Forest Schools e le linee guida dell’Early Years Foundation Stage, ovvero il punto di riferimento per gli standard di apprendimento e sviluppo del bambino da 0 a 5 anni.
I principi base dell’approccio pedagogico sono:

  • Interactive, Play-Based Learning – Apprendimento Basato sul gioco e sull’interazione
  • Child-Oriented – Approccio bambino centrico.

Sono parte integrante del modello pedagogico:

  • attività sportive che mettano in primo piano i valori positivi dello sport
  • percorsi di avvicinamento consapevoli alle nuove tecnologie
  • progetti di scambio interculturale coinvolgendo altri Pingu’s English International Kindergarten nel mondo
  • laboratori di avvicinamento ai principi della robotica (coding)
  • laboratori espressivi (teatro, giocoleria, etc.)

Lo staff del Pingu’s English International Kindergarten è composto da educatori qualificati e bilingui, guidati da un coordinatore pedagogico e continuamente aggiornati grazie alla collaborazione con London Kingston University.
I bambini potranno divertirsi ed imparare utilizzando numerose risorse didattiche di qualità da utilizzare sia in classe che a casa. Dai PINGU’S ENGLISH STUDENT PACK, alle risorse multimediali e alle Phonics Cards, fino alla nostra Online Learning Zone, tutti i materiali concorrono a garantire un approccio olistico all’apprendimento.
Il nostro approccio prevede un’esposizione del bambino a frasi complete, costruendo abilità comunicative sin dal primo giorno.
I bambini saranno guidati nel loro percorso evolutivo e linguistico nel rispetto dei tempi, delle modalità e delle predisposizioni di apprendimento di ciascuno. Solo in questo modo il rapporto con la nuova lingua potrà essere positivo e consolidarsi in modo naturale e permanente.
Non perdere tempo, prenotati o richiedi ulteriori informazioni.

Approccio pedagogico asilo nido

La scelta di essere un asilo nido e scuola dell’infanzia bilingue nasce dalla consapevolezza della facilità di apprendimento linguistico nel bambino.
Crediamo nell’importanza che i nostri bimbi si avvicinino in modo naturale, gradualmente e positivamente alla lingua inglese. Studi scientifici dimostrano che un approccio precoce basato sul gioco e sull’interazione può fare la differenza nell’apprendimento di una seconda lingua.
Pensato per bambini che muovono i primi passi con l’inglese, coinvolge i piccoli con giochi, canzoni e attività manuali supportate da materiali didattici di qualità.

Molti studi hanno dimostrato che imparare una seconda lingua da bambini aiuta a vedere tutto da una prospettiva diversa dalla nostra, perché il bambino dovrà scegliere la lingua in base all’interlocutore che ha di fronte.
Imparare sin dall’infanzia una seconda lingua aiuta anche ad aprirsi, conoscere culture e tradizioni differenti dalla nostra, interpretare e comprendere il mondo e formare una mente flessibile e aperta.

Il nostro obiettivo è fornire un servizio di alta qualità che supporti l’apprendimento e lo sviluppo di ciascun bambino, seguendo i principi dell’Early Years Foundation Stage (EYFS), che è un metodo basato sul gioco.

Questo metodo copre tutte le aree di interesse e di sviluppo di un bambino dalla nascita ai tre anni, momento in cui si va a integrare con il metodo Pingu’s English International Kindergarten.
Il EYFS delinea attraverso 7 aree di apprendimento, gli obiettivi che i bambini devono raggiungere.
Le 7 aree sono suddivise in “Aree Generali” e “Aree specifiche”.
Le Aree Generali sono:

  • Comunicazione e linguaggio
  • Sviluppo fisico
  • Sviluppo personale, sociale ed emotivo

Le aree generali sono essenziali al fine di un sano sviluppo e per l’apprendimento futuro dei bambini. Queste daranno modo a ciascun bambino di maturare le competenza attraverso le quali sviluppare le aree di apprendimento dette specifiche.

Queste consistono in:

  • Alfabetizzazione
  • Matematica
  • Comprensione del mondo intorno a noi
  • Arti espressive e design

Il EYFS si incentra sull’apprendimento attraverso il gioco. Siamo pienamente convinti che se i bambini si divertono e sono supportati nelle loro esperienze il loro livello di apprendimento è decisamente più alto.
Il nostro asilo nido è suddiviso in 3 sezioni:

  • BABY: 6- 16 mesi
  • WOBBLER: 16 -24 mesi
  • TODDLER: 24 -36 mesi

Tutte le attività e i giochi sono correlati al EYFS per coprire tutte le aree di apprendimento e di sviluppo. Le educatricii osservano costantemente i bambini per comprendere come e in quale direzione estendere l’apprendimento degli stessi, con l’aggiunta di nuove risorse ed esperienze.
Non perdere tempo, prenotati o richiedi ulteriori informazioni.

Il nostro staff

Team member
Emilia Modica
Direttrice
Amo viaggiare e le serie TV.
Team member
Sara Bruni
Reception
I love travelling around the world with my family, discovering new places and cultures.
Team member
Laura Strano
Comunicazione / Social Media / Grafica
Amo i panorami mozzafiato, la semplicità e la pizza.
Team member
Lucia Scarati
Educatrice
Amo infinitamente la mia famiglia.
Team member
Greta Severgnini
Educatrice
Amo la mia famiglia, la cioccolata e l'autunno.
Team member
Chiara Boni
Educatrice
Amo la creatività, la libertà e il tempo libero.
Team member
Veronica Roverselli
Educatrice
Amo la libertà.
Team member
Nausica Ciccone
Educatrice
Amo stare in famiglia, il mio bel Molise e la pizza il sabato sera.
Team member
Noemi Pelta
Educatrice
Amo il rumore del mare ed ascoltare le storie di vita delle persone.
Team member
Nicole Somma
Educatrice
Amo i tramonti e ballare.
Team member
Iwa Maria Jaworska
Outdoor education teacher
I love my family.
Team member
Thais Rabelo Zacarias
English teacher
I love books and the taste of a good cappuccino with a sprinkle of cinnamon.
Team member
Chiara D'Alto
English teacher
I love books and the sound of the waves.
Team member
Erika Schenetti
Coordinatrice PEIK e insegnante italiana
Amo la genuinità delle persone, l’immensità dei paesaggi e le mangiate in amicizia.
Team member
Warda Raza Syeda
PEIK teacher
I love music and concerts, evenings with my friends.
Team member
Zainab Raza Syeda
PEIK teacher
I love drinking tea on a cold rainy day.
Team member
Saara Hasangee Hettiarachchige
PEIK teacher
I love cooking while listening to music and reading before I go to bed.
Team member
Larissa Rescaldani
Art teacher
I love discovering new places and the sea.
Team member
Giulia Di Pietro
English teacher
I love reading, making crafts and rock climbing.
Team member
Monica Dudiez
Ausiliaria
Amo gli animali, il mio migliore amico è il mio cagnolino.
Team member
Simone Vuono
Responsabile impresa di pulizie
Amo la musica, suono la batteria, il pianoforte e canto.
Team member
Jessica Pietri
Collaboratrice impresa di pulizie
Mi basta un raggio di sole per sorridere.
Team member
Annalisa Leanza
Cuoca
Amo il mio cane.

Richiedi ulteriori informazioni

Per iscrizioni, prenotazioni, per fissare un appuntamento e/o per richiedere ulteriori informazioni compila - senza impegno - il seguente form e-mail e sarai ricontattato/a dai responsabili Pingu’s English School International Kindergarten di San Giuliano Milanese. Per un corretto invio, tutti i campi con l'asterisco devono essere compilati. Grazie.