A quanti anni è meglio iniziare un corso d’inglese?
Questa è una domanda che ci ponete spesso, la risposta però non è per nulla scontata e anzi poco conosciuta e compresa, perchè ahimè è la domanda stessa ad essere errata.
Proviamo a chiederci, invece, in che modo posso aiutare mio figlio ad apprendere una o più lingue in modo NATURALE e SPONTANEO, come per la sua lingua madre? In quale momento è meglio iniziare?
La risposta è : IL PRIMA POSSIBILE!!!
Il motivo è semplice; sarà più facile per lui parlarla, comprenderla, studiarla quando sarà più grande, come per la sua lingua nativa.
Partiamo dallo spiegare anche cosa si intende per lingua MADRE o lingua NATIVA, ovvero la lingua a cui un bambino è ESPOSTO fin dalla nascita, che apprende ascoltando e vivendo in quella lingua.
Immaginate adesso di farlo con due lingue, magari parlando una lingua diversa per genitore, che bellissimo regalo sarebbe per i vostri figli!
Pensate a quando i nostri nonni parlavano in casa dialetto con noi e noi parlavamo italiano con i nostri genitori e amici, anche noi potremmo essere definiti BILINGUI per questo!
Ancora pensiamo a regioni come il Friuli-Venezia Giulia o la Valle d’Aosta che hanno abitanti che conoscono e parlano perfettamente ALMENO due lingue se non tre, in casa, prima ancora che all’asilo o a scuola.
Ora perché noi dobbiamo porci il problema quando persino per i nostri nonni era naturale e scontato?
Perché ci poniamo tante domande e dubbi per l’inglese, che tra l’altro è la lingua più parlata al mondo e che permetterebbe loro di viaggiare, studiare, lavorare senza alcun vincolo o impedimento?
Perché dobbiamo partire sempre dal “mio figlio non parla ancora l’italiano, è troppo piccolo! Aspetto che vada ALMENO all’asilo”?
In Italia spesso i bambini non vanno all’asilo fino ai 3 anni per mille motivi, economici, famigliari e gestionali; purtroppo sono 3 anni PERSI!
Il problema è proprio questo…
Siamo definiti all’estero dei “genitori chioccia”, troppo apprensivi, perché spesso siamo noi stessi a porci dei limiti, a crearci problemi da soli, o meglio ai nostri figli…
“Ho paura che mio figlio si confonda!”
Sì, nei bimbi bilingui può succedere che all’interno di una stessa frase (quando iniziano a parlare) utilizzino entrambe le lingue, ma questo è del tutto naturale e non è il risultato di un problema di confusione linguistica, è invece il risultato di un’ottima padronanza linguistica, che con il tempo saprà controllare al meglio e senza alcun intoppo passerà da un registro linguistico all’altro a seconda di con chi parlerà/cosa dovrà fare.
Quindi cosa possiamo fare?
Come possiamo cambiare rotta?
- FACENDO ASCOLTARE MUSICA IN INGLESE E NURSERY RHYMES ai nostri figli già da neonati, in casa, durante le attività o come ninna nanna 🎶
- PREDILIGENDO LA LETTURA DI LIBRI IN INGLESE (partendo ovviamente dai libri cartonati) 📚
- SCEGLIERE L’ ASILO PIU’ ADATTO dove la lingua inglese è maggiormente presente o ancor meglio quotidiana 🏫
- PREDILIGERE CORSI/LABORATORI/GRUPPI DI LETTURA/BABY PARKING in inglese 🎨
- PER ULTIMO PARLARE IN INGLESE AI BAMBINI ove e quando possibile 🗣️
Specifichiamo due cose importantissime: Tutto questo avrà minor effetto se non ci sarà l’aspetto ludico, il gioco, il divertimento, i bambini apprendono molto meglio e più velocemente se si divertono!
Ricordiamoci di EVITARE/LIMITARE l’uso di dispositivi elettronici, tv, pc, tablet e smartphone soprattutto nei bambini al di sotto dei 3 anni.
Ti è piaciuta la lettura? Vuoi scoprire i nostri servizi, corsi, attività per i più piccolini?
Non aspettare altro tempo, ferma il tuo posto! 🚀
Prenota o contattaci per ulteriori informazioni.
Compila – senza impegno – il form e-mail sottostante e sarai ricontattato/a al più presto.