I vantaggi del bilinguismo

Vi ricordate quando avete imparato a parlare?
Immagino che per tutti o quasi sia difficile avere ricordi a riguardo e questo perché l’acquisizione del linguaggio è un meccanismo automatico, in quanto il linguaggio è una capacità innata dell’uomo che si attiva con l’esposizione in un determinato contesto linguistico.

Avete fatto fatica per imparare a parlare?
Sicuramente la risposta sarà “no”, dal momento che nessuno di noi ha imparato a parlare pensando a quali parole usare e a come doverle mettere in ordine nella frase perché era un’attività naturale e spontanea come camminare.
L’italiano è per noi la nostra lingua nativa e noi siamo dunque dei parlanti nativi, ovvero siam stati esposti fin dalla nascita (anzi, anche prima) a questa lingua ed è per noi naturale e spontaneo parlarla.
In varie parti d’Italia si parlano anche diversi dialetti, che spesso sono vere e proprie lingue indipendenti dall’italiano, e perciò una buona parte di noi si potrebbe definire bilingue.

[ Continua la lettura su www.pingusenglish.it ]

Top

Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando sull'apposito pulsante si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa.

Impostazioni personalizzate per i cookie

Seleziona le tipologie di cookie che desideri accettare da questo sito web. Fai click sul pulsante "Salva le impostazioni" per rendere effettiva la tua scelta oppure fai click sul pulsante "Rifiuta i cookie".

Cookie tecniciQuesti cookie sono necessari a visualizzare correttamente il sito e verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser.

Cookie analiticiI cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Useremo queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza.

Cookie di social networkSi tratta dei cookie che consentono di condividere anche con altri utenti i contenuti del sito che si sta visitando. Sono i cookie tipicamente utilizzati per attivare le funzioni “Mi piace” o “Segui” delle reti sociali quali Facebook e Twitter, solo per citarne alcuni. Queste funzioni consentono alle reti sociali di identificare i propri utenti e raccogliere informazioni anche mentre navigano su altri siti.

Cookie di marketingI cookie pubblicitari vengono utilizzati per ipotizzare un “profilo” di navigazione dell'utente, in modo da poter proporre messaggi pubblicitari in linea al suo comportamento e interessi nella rete.

Cookie di terze partiSi tratta di cookie relativi a servizi forniti da terze parti, non appartenenti alle precedenti categorie di cookie.