Nel settembre 2019 apriva il primo Pingu’s English International Kindergarten in Italia a San Giuliano Milanese (MI).
La struttura ha da subito offerto anche un Nido Pingu’s English Bilingue.
Ora siamo entrati nel quarto anno scolastico: un’avventura che ci ha portato a introdurre tante novità ed eventi.
Siamo partiti con una classe del Kindergarten e una del Nido, ognuna composta da circa una decina di bambini e sei educatrici ed insegnanti.
Ad oggi al Nido e Kindergarten sono iscritti quasi cento bambini, divisi fra
- i tre gruppi del Nido (Babies, Wobblers, Toddlers)
- e le tre sezioni della scuola dell’Infanzia (Year 1, Year 2, Year 3)
e insieme ai bambini è cresciuto anche il numero delle educatrici e delle teachers.
Al Nido ogni anno viene scelta una tematica che accompagna i bambini durante tutto l’anno: è stato proposto il cambiamento stagionale, i colori con la storia di Elmer, i libri e le favole per bambini.
La programmazione didattica pone inoltre l’attenzione su tutte le diverse aree di sviluppo che accompagnano la crescita dei bambini.
Il Kindergarten di San Giuliano Milanese segue il programma didattico realizzato da Linguaphone Group in collaborazione con la Kingston University, composto da 12 Threads, o argomenti, che rappresentano il filo conduttore per le attività pianificate e pensate per lo sviluppo di ogni area: dalla logico-matematica alla sociale, da quella linguistico-comunicativa a quella artistica, geografica e dello sviluppo fisico.




Un altro passaggio importante è stato l’utilizzo della cucina interna, a settembre 2021: il cibo è ora preparato giornalmente dalla nostra cuoca, seguendo un menù stagionale.
La cucina interna ci permette di rispondere in modo più efficace alle esigenze alimentari dei nostri bambini, dalle intolleranze alle diete specifiche come vegana, celiaca o halal e ci dà l’opportunità di pianificare al meglio lo svezzamento dei più piccolini.
Oltre alla crescita del numero di bambini e adulti, sono aumentate anche le proposte extracurricolari offerte come parte della giornata scolastica: abbiamo i progetti di
- Outdoor Education,
- Art and Art Therapy,
- Psicomotricità,
- Edu-Theatre,
- Music and Dance
- e tanti altri.
Sono proposte in continuo sviluppo per poter rispondere ai bisogni e agli interessi dei nostri piccoli.
I bambini a breve inizieranno ad esplorare diverse culture e un nuovo vocabolario per Halloween, Thanksgiving, Natale e altri laboratori coinvolgenti che ci accompagneranno fino alla fine dell’anno.
Quest’anno (due anni di pandemia non ci hanno aiutato in questo) riusciremo finalmente a coinvolgere anche i genitori in alcune attività a scuola come la preparazione degli addobbi natalizi, la creazione dei costumi di carnevale e tanto altro.
La scuola Pingu’s English San Giuliano, oltre al PEIK e il Nido, offre corsi pomeridiani al Learning Centre e le attività della Ludoteca per poter accompagnare le famiglie nel loro percorso di crescita e divertimento.
Ai nostri primi anni insieme e a tanti altri ancora!
Contattaci per ricevere informazioni più dettagliate.
Per prenotazioni o per ricevere ulteriori informazioni contattaci attraverso il form e-mail.
Un componente dello staff ti chiamerà in tempi brevi.