Questo mese abbiamo intervistato Alessandra Kukula, responsabile della scuola Pingu’s English di Ravenna, una sede che pur essendo inaugurata di recente, ha già all’attivo varie iniziative e molte altre in fase di progetto.

Da quando è attivo il Centro Pingu’s English di Ravenna? Dove si trova e quali sono gli spazi e le strutture che mette a disposizione?

Il Centro Pingu’s English di Ravenna è attivo dal settembre 2019 ed è il risultato di un’attenta ricerca per poter realizzare una struttura con ambienti che permettano una didattica efficiente pur lasciando i giusti spazi per la gestione delle attività complementari.
La scuola si trova al numero civico 54 di Via Pirano, in una comoda zona residenziale distante pochi minuti dal centro storico della città.
La struttura gode di ampi e verdi spazi esterni dove si spostano alcune delle nostre attività didattiche quando il clima lo permette.
Gli spazi interni sono stati creati appositamente per soddisfare le esigenze dei piccoli alunni.
Gli ambienti sono molto luminosi, super colorati, ricchi di stimoli e rassicuranti. L’arredamento – a misura di bambino – permette di organizzare postazioni per il lavoro di gruppo.
Le aule sono dotate di tantissimi giochi, strumenti didattici, vari tipi di lavagne, organizer dettagliati per gestire l’intero materiale scolastico. Ogni classe dispone di schermo TV e di computer touch screen, indispensabili per poter sfruttare al meglio le potenzialità dell’innovativo metodo di apprendimento Pingu’s English.
Ogni spazio ha ampie vetrate che permetteno di lavorare con luce naturale per la maggior parte del tempo.
Sulla superficie di circa centocinquanta metri quadri abbiamo sviluppato:

  • aula blu multimediale per corsi Musichicks, Tots e Pingu’s English (3-5 anni);
  • aula gialla multimediale per corsi Pingu’s English e laboratori (6-8 anni);
  • aula multimediale per i corsi Cambridge (9-13 anni);
  • una luminosa e spaziosa reception con area caffè, snack e riviste;
  • uno spazio relax attrezzato di schermo tv e internet, dove i bimbi in attesa delle lezioni possono giocare, leggere libri o guardare i loro cartoni animati preferiti;
  • due bagni attrezzati di fasciatoi e riduttori per i più piccoli;
  • magazzino per i materiali didattici;
  • ufficio direzionale per garantire una maggiore privacy ai genitori e allo staff.

Quali sono le proposte e le offerte del Centro?

La scuola Pingu’s English Ravenna nel suo primo anno di attività ha proposto diversi percorsi didattici.
Per i bambini dell’asilo nido proponiamo due percorsi che introducono alla lingua inglese attraverso la musica, attività motorie, manuali e gioco:

Per i bambini dai 3 agli 8 anni:

  • Corsi Pingu’s English;
  • Corso Introduction.

Per i bambini dai 9 ai 13 anni teniamo corsi di preparazione per il conseguimento dei prestigiosi diplomi Cambridge English Young Learners:

  • Pre-A1 Starters,
  • A1 Movers,
  • A2 Flyers.

Inoltre stanno avendo grande successo le varie attività didattico-creative interamente in lingua inglese che proponiamo ogni sabato mattina:

  • Laboratori Travels (Travel, Art & Craft, Sport & game, Music),
  • Laboratori Linguistici creativi (3-10 anni);
  • Kids Yoga e Laboratori di anatomia in lingua inglese.

Fanno parte della nostra offerta anche vari campi stagionali in lingua inglese:

  • Christmas Camps,
  • Easter Camps,
  • Summer Camps.

Siamo – infine – presenti nelle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado del nostro territorio per svolgere vari progetti di potenziamento della lingua inglese.

 

Foto realizzata nel periodo pre-Covid
Foto realizzata nel periodo pre-Covid
Foto realizzata nel periodo pre-Covid
Foto realizzata nel periodo pre-Covid

 

Quali corsi, laboratori, camp e altre iniziative sono previste nei prossimi mesi presso il Centro?

In questo momento, a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus, tutti i nostri corsi si svolgono in modalità online.
Abbiamo concentrato i nostri sforzi per fornire ai nostri studenti tutti gli strumenti necessari al fine di permettere loro di seguire le lezioni senza interrompere il percorso intrapreso. La didattica on line è stata proposta a tutti gli studenti in tutte le fasce di età e grazie all’impegno costante delle nostre insegnanti riusciamo a realizzare tutto il programma didattico di quest’anno scolastico.
Stiamo anche organizzando i Summer Camps, che quest’anno si svolgeranno sia all’interno della nostra bellissima scuola, sia al mare sia negli agriturismi e parchi cittadini dove organizzeremo giochi di gruppo, attività sportive e laboratori di yoga.
I bambini giocheranno all’aria aperta, parteciperanno ai laboratori creativi e manuali e alle escursioni settimanali.
All’interno della scuola continueranno le attività didattiche e ricreative esclusivamente in lingua inglese.
A settembre torneremo a scuola con tante nuove proposte.
Le famiglie potranno partecipare agli Open Days per conoscere meglio la struttura e le insegnanti e alle lezioni di prova gratuite per conoscere il metodo didattico di Pingu’s English.

Vi sono caratteristiche particolari che contraddistinguono la scuola Pingu’s English di Ravenna?

Il principale punto di forza della scuola è senza dubbio la professionalità del nostro corpo docente, composto interamente da insegnanti madrelingua inglese certificate per l’insegnamento dell’inglese ai bambini.
Le insegnanti, come confermano i genitori dei nostri allievi attraverso periodici questionari di valutazione, trasmettono ai bimbi curiosità e passione per la lingua inglese e fanno sì che essi percepiscano l’apprendimento come gioco senza accorgersi di studiare e imparare parole e frasi nuove.
Le insegnanti trasmettono la cultura di apprendimento britannica, puntando molto sulla motivazione personale e sull’autostima. Queste alcune frasi che si sentono nelle nostre aule scolastiche: “Posso farlo!”, “Devo provarci!”, “Non ci rinuncio!”

Le nostre teachers, creative ed entusiaste, trovano sempre nuovi strumenti e metodi per stimolare e incoraggiare i loro piccoli studenti in modo tale da affrontare insieme a loro nuove sfide.
La loro esperienza e l’amore per il lavoro che svolgono con i più piccoli permettono inoltre di adeguare gli obiettivi alle effettive capacità dei bambini. Stabiliscono con i bimbi un rapporto equilibrato e sereno grazie al quale i nostri piccoli studenti frequentano i corsi con grande entusiasmo.
Il livello professionale del corpo docente cresce costantemente grazie ai corsi di aggiornamento periodici obbligatori e al coordinamento del direttore didattico inserito e attivo all’interno del nostro organico fin dai primi mesi di attività della scuola.
Altro punto di forza della scuola è sicuramente il fatto che il Centro è ben accessibile, immediatamente fuori dal centro di Ravenna, sulla strada che porta al mare, con ampi parcheggi che facilitano i genitori nella loro organizzazione logistica. Posizione che facilita anche i laboratori e le partenze per i campi estivi.
La scuola si trova al piano terra ed è circondata da un bel prato; offre una gradevole zona di attesa per i genitori e i fratelli che accompagnano i nostri studenti.
Lontana dai rumori e dal traffico, la scuola Pingu’s English di Ravenna permette di offrire ai bambini un ambiente sereno, propedeutico allo studio ma anche di gioco.
Questa è la chiave emotiva che abbiamo cercato di utilizzare in ogni particolare per costruire la nostra scuola.