Per presentare e far conoscere meglio ai nostri lettori le sedi Pingu’s English presenti in Italia, questo mese abbiamo voluto incontrare Marusca Alberti della scuola Pingu’s English di Mantova, alla quale abbiamo posto alcune domande.

Da quando è attivo il Centro di Mantova, dove si trova e quali sono gli spazi e le strutture che mette a disposizione?
Il nostro centro si trova in Via G. Rippa, a due passi dallo splendido Parco Te.
Siamo attivi dal 2014 e al momento il nostro staff è composto da

  • Ilaria Rota – Centre Manager,
  • Marusca Alberti – Senior Supervisor,
  • Daniella Lynch e Sharon Escanilla, le nostre teachers.

La nostra scuola è colorata, con spazi didattici ben definiti e molto accogliente. Vogliamo che i bambini, entrando nella scuola, si sentano subito a loro agio.

La sede Pingu’s English di Mantova è una tra le cinque scuole in Italia che l’anno scorso hanno vinto il premio “Top Service Award”, consegnato da Pingu’s English Italy a quei centri che mettono al primo posto i servizi resi ai bambini e la qualità didattica attraverso una formazione linguistica continua.
All’interno della scuola sono presenti tre aule dedicate ai corsi e una reception spaziosa e colorata.
Ogni aula ha il proprio nome che richiama le caratteristiche principali della classe: la blue classroom con le sue pareti blu; la sunny classroom, l’aula più luminosa; la yellow classroom con la sua calda accoglienza.
In ogni aula non mancano giochi, materiali didattici per le insegnanti, flashcards, PC touch e schermi TV. Inoltre, vi sono appendiabiti e scarpiere in modo tale che i bimbi possano cambiarsi e indossare calze antiscivolo. Questo perché ci piace che i bimbi si sentano a casa.
Le tre aule sono posizionate intorno alla reception, luogo d’incontro per bambini e genitori, che li accoglie con giochi, tappetoni, libri e un tavolino dove poter colorare e disegnare. Abbiamo, inoltre, un televisore con il quale guardare video, immagini, foto e ascoltare musica per intrattenere i bimbi.

Quali sono le proposte e le offerte del Centro?
La scuola Pingu’s English di Mantova offre corsi per bambini dai 18 mesi ai 12 anni.
Per i piccolissimi offriamo il corso TOTS e il corso Musichicks, con cicli di dodici lezioni da frequentare con mamma o papà, che consentono di familiarizzare con la lingua e con il metodo Pingu’s.
Dai 3 ai 7 anni proponiamo il corso Pingu’s English Standard e Advanced che conquista i bimbi attraverso le avventure del nostro personaggio preferito, Pingu.
Dai 7 anni in su proponiamo corsi Cambridge YLE divisi in sei livelli, con l’opportunità di sostenere la certificazione “Young Learners” alla fine dell’anno.
Oltre ai corsi standard annuali, durante l’anno è prevista un’offerta molto ampia di laboratori e feste a tema. Le nostre feste più importanti sono l’Halloween Party, il Christmas Party e il Carnival Party.

Per quanto riguarda i laboratori, vogliamo segnalare il nostro Window Painting, durante il quale vengono dipinte a tema le vetrine della scuola. A dicembre, per esempio, si potrà ammirare Pingu che decora l’albero di Natale!
Altro laboratorio di grande successo è il Cinema Lab, realizzato in collaborazione con il Cinema del Carbone, circolo cinematografico del centro storico di Mantova.
Durante l’anno la scuola Pingu’s English di Mantova è impegnata anche con corsi negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie con progetti di breve e lunga durata.
Durante l’estate, invece, proponiamo il Summer Camp presso la Parrocchia di San Barnaba, dove possiamo usufruire di uno spazio esterno molto ampio con giardino e porticato (da utilizzare in caso di pioggia) e uno spazio interno grande e fresco.

NOTA IMPORTANTE: tutte le fotografie di seguito riportate sono state realizzate nel periodo pre-Covid, quando ancora non era in vigore la normativa che impone l’utilizzo delle mascherine e l’adozione del distanziamento sociale.

 

Foto realizzata nel periodo pre-Covid
Foto realizzata nel periodo pre-Covid
Foto realizzata nel periodo pre-Covid
Foto realizzata nel periodo pre-Covid
Foto realizzata nel periodo pre-Covid
Foto realizzata nel periodo pre-Covid
Foto realizzata nel periodo pre-Covid
Foto realizzata nel periodo pre-Covid
Foto realizzata nel periodo pre-Covid
Foto realizzata nel periodo pre-Covid

 

Quali corsi, laboratori, camp e altre iniziative sono previste nei prossimi mesi presso il Centro?
Il Summer Camp abitualmente si svolge durante il mese di luglio e quest’anno si terrà dal 20 luglio al 7 agosto.
Il tema quest’anno sarà la scoperta della città di Mantova. Esploreremo la città sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista della natura.
Come scuola, ci teniamo particolarmente al legame con il territorio e Mantova ha davvero tanto da offrire ai nostri bimbi!

Esistono caratteristiche particolari che contraddistinguono la scuola Pingu’s English di Mantova?
Il benessere del bambino per noi è fondamentale durante l’apprendimento.
Il nostro obiettivo è che il bimbo raggiunga un’autostima linguistica e per farlo è necessario che sviluppi una relazione positiva con la lingua, l’insegnante e i suoi compagni.
Crediamo nell’importanza del metodo Pingu’s English e nella straordinaria capacità dei nostri insegnanti a rendere unica l’esperienza didattica per ogni bambino.
Flessibilità e amore per la sperimentazione ci hanno portato a interpretare al meglio anche la didattica online per rimanere vicine ai nostri studenti anche in questo periodo di emergenza.
Un’esplosione di simpatia e di affiatamento tra di noi!