Per approfondire la conoscenza della scuola Pingu’s English di Treviso abbiamo incontrato Federica Troter che ha risposto alle nostre domande in qualità di Centre Manager. Le sue risposte ci danno un’esauriente panoramica sulle attività e le proposte offerte dal Centro e ci fanno conoscere i relativi progetti per il futuro.

Da quando è attivo il Centro Pingu’s English Treviso, dove si trova e quali sono gli spazi e le strutture che mette a disposizione?

Pingu’s English Treviso è uno dei primi centri aperti in Italia. Attiva dal settembre 2014, si trova in Viale G. G. Felissent 20/D a Villorba, a due passi dalla bellissima città di Treviso.
La scuola ospita al suo interno un’accogliente e ampia reception, una simpatica play area in open-space e uno spazio separato e attrezzato per lo svolgimento dei corsi per i bambini fino a 36 mesi. Le lezioni dei bambini più grandi si svolgono in tre ampie aule dotate di PC touch screen, TV, lavagne, giochi, libri, materiali didattici di vario genere, morbidi tappetoni e appendiabiti, per un ambiente accogliente e sicuro, a misura di bambino.

Quali sono le proposte e le offerte del Centro?

Il nostro Centro offre corsi per bambini dai 6 mesi ai 12 anni.

– Ai piccolissimi (6/36 mesi) dedichiamo i corsi Musichicks e Tots, con pacchetti da quindici lezioni da frequentare con la mamma o il papà o un adulto di riferimento. Questo corso rappresenta una prima esposizione alla lingua inglese attraverso la musica, il gioco e attività specifiche per ogni fase di crescita, come per esempio l’inserimento di sessioni di storytelling;

– Per i bambini dai 3 ai 7 anni offriamo i corsi Pingu’s English Standard e Advanced, suddivisi in quattro livelli, strutturati secondo un programma e un metodo frutto di un’attenta ricerca, a cui fanno da sfondo le divertenti avventure di Pingu e i suoi amici. Questo programma mira a combinare attività creative a risorse multimediali, in un percorso che segue lo sviluppo naturale dei bambini e che presta particolare attenzione ad aspetti fondamentali come la loro socialità e il loro coinvolgimento in ogni fase del percorso di apprendimento;

Dai 7 anni in su proponiamo i corsi Cambridge YLE, con l’ausilio di materiali ufficiali pubblicati da Cambridge University Press. I corsi sono strutturati affinché i bambini continuino ad apprendere la lingua inglese in modo divertente e sereno, in linea con gli standard internazionali. Il nostro centro è autorizzato alla preparazione degli esami Cambridge Young Learners English (Starters, Movers e Flyers), pensati per certificare le competenze linguistiche dei bambini tra i 7 e i 12 anni.

 

 

Organizziamo inoltre corsi Pingu’s English anche nelle scuole materne con un programma ad hoc che permette anche a classi intere di imparare l’inglese con il nostro metodo e materiale innovativo.
Il nostro Centro offre attività aggiuntive come laboratori in lingua, per combinare l’apprendimento dell’inglese con temi e attività dinamiche e diversificate, che mirano sempre al massimo coinvolgimento dei bambini.
Durante la stagione estiva proponiamo i Summer Camp basati sull’originale programma “Pingu’s Travel”, durante i quali i bimbi “viaggiano virtualmente” scoprendo così altre nazioni attraverso attività manuali, musicali e di gioco, sempre svolte in lingua inglese e nell’ambiente sereno e familiare che contraddistingue il nostro Centro.
Una volta al mese diamo inoltre la possibilità ai nostri piccoli studenti di partecipare ai Pizza Party, un’occasione per trascorrere una serata insieme facendo tanti giochi e attività in inglese su temi ogni volta diversi ed emozionanti, mangiando un’ottima pizza.

Quali corsi, laboratori, camp e altre iniziative sono previsti nei prossimi mesi presso il Centro Pingu’s English Treviso?

Attualmente la scuola sta svolgendo regolarmente tutti i corsi in presenza, avvalendosi anche della didattica a distanza, dando quindi la possibilità anche ai bambini che non possono recarsi presso la struttura di svolgere comunque le lezioni in modalità online.
Il 2020 è stato un anno molto impegnativo, ma siamo fieri di avere sempre garantito una continuità didattica ai nostri iscritti ed essere riusciti, grazie all’impegno e alla professionalità di tutto il nostro staff, a far sentire ai bimbi e alle loro famiglie la nostra presenza anche quando la modalità online è stata l’unica consentita. Siamo riusciti a organizzare anche i nostri Summer Camp in presenza nei mesi di giugno, luglio e agosto, riuscendo così a fare compagnia ai bambini nei mesi estivi e garantendo a loro e alle loro famiglie divertimento e sicurezza.

Siamo fiduciosi che questo nuovo anno ci consentirà di ripartire con la programmazione di tutte le attività che abbiamo in serbo per i nostri bambini.
Una grande novità didattica verrà inoltre attivata già da febbraio: il nostro Centro aprirà le iscrizioni per i corsi Pingu’s English e Cambridge in modalità totalmente online rivolti ai bambini che desiderino imparare l’inglese comodamente da casa.

Esistono caratteristiche particolari che contraddistinguono il Centro?

Crediamo sia molto importante costruire un rapporto di fiducia e personalizzato tra docenti e genitori, fondamentale per garantire al bambino un’esperienza di apprendimento positiva e adatta alle sue esigenze, anche le più complesse.
Per questo lavoriamo con entusiasmo, attenzione, competenza e professionalità e aggiorniamo puntualmente i genitori sulle attività che svolgiamo in classe e sui progressi dei loro figli, affinché ogni bambino impari a comunicare con sicurezza in inglese divertendosi in un ambiente sereno, accogliente e sicuro.