Oggi parliamo del Brasile, lo stato più esteso dell’America Meridionale.
La valuta del Brasile è il Real Brasiliano e la lingua ufficiale è il portoghese nella cosiddetta varietà brasiliana, leggermente diversa dalla lingua parlata in Portogallo.

Il Brasile, 4320 km di bellezze naturali!

Quinta nazione al mondo per vastità, il Brasile si estende tra la zona equatoriale e la zona tropicale australe per una lunghezza complessiva di 4320 km. Questo valore la rende la nazione più lunga al mondo.
Il viaggio di Pingu attraverso il Brasile non poteva non iniziare dalla capitale: Brasilia.
Città pianificata e progettata “a tavolino”, venne interamente costruita in 4 anni, dal 1956 al 1960. Si tratta di una città caratterizzata da moderni edifici di colore bianco e disseminata di meraviglie architettoniche. Una di queste è la Cattedrale dalla caratteristica forma circolare.

Nonostante non ne sia la capitale, Rio de Janeiro è senza dubbio la città più famosa del Brasile. Tra le sue attrattive spiccano le meravigliose spiagge di Copacabana e Ipanema, la gigantesca statua del Cristo Redentore situata sul monte del Corcovado, il monte Pan di Zucchero con la sua funivia. Inoltre, come non ricordare il caratteristico carnevale di Rio de Janeiro, il più celebre al mondo: i festeggiamenti iniziano già a gennaio e durano fino al termine del carnevale, con gruppi di persone che ballano a ritmo di samba agli angoli delle strade.

La Foresta Amazzonica.

Il Brasile è una territorio molto vasto e di conseguenza la sua vegetazione è ricca e cambia notevolmente in base al tipo di clima e di umidità. Si va dalle mangrovie delle zone più umide, ai cactus tipici degli aridi altopiani, alle conifere delle zone temperate.

Lungo la parte nord-ovest del territorio brasiliano si estende la Foresta Amazzonica, la più grande foresta pluviale del pianeta. La attraversano migliaia di fiumi, tra cui l’immenso Rio delle Amazzoni con i suoi 220 affluenti.
La Foresta Amazzonica è ricchissima di vita e annovera moltissime specie di uccelli, mammiferi, rettili, pesci e anfibi… oltre a 3 milioni di specie di insetti!
All’interno della Foresta Amazzonica vivono alcuni animali simbolo del Brasile quali il capibara (il roditore più grande al mondo), il giaguaro e l’ara, il pappagallo dal caratteristico piumaggio variopinto.
A proposito… di seguito puoi scaricare le istruzioni per realizzare un simpaticissimo pappagallo!

 

I piatti tipici.

Stanchi di girare per il Brasile? È ora di riposarci e provare qualche gustoso piatto tipico della cucina brasiliana.
Potremmo assaggiare la celebre feijoada, forse il piatto più rappresentativo del paese, a base di riso, fagioli e carne.
Se preferissimo il pesce, la moqueca, uno stufato di pesce e latte di cocco, saprebbe certamente deliziarci.
Voglia di carne? Ecco il celeberrimo churrasco, ricchissima grigliata mista di carne.
I più golosi potranno gustare anche i brigadeiros, deliziosi dolcetti a base di latte condensato e cacao: uno tira l’altro!

E ora che conosci il Brasile… prova a rispondere alle domande di questo breve quiz.

 

Inizia il quiz