Gli Hush Puppies (o Hushpuppies), deliziose frittelle a base di farina di mais, sono uno tra i contorni preferiti nel sud degli Stati Uniti. Servite da sole o accompagnate da golose salse, non possono mancare in un menu basato sul cosiddetto “soul food”.
La loro origine, così come il loro curioso nome (che può essere tradotto con “silenzio, cuccioli” oppure “zittisci i cuccioli”) sono incerti e hanno dato vita a molte ipotesi.

La teoria più accreditata fa risalire la loro invenzione intorno al 1720 quando alcune suore Orsoline francesi che vivevano a New Orleans iniziarono ad utilizzare la farina di mais per creare una pastella che successivamente veniva fritta.

E il nome del piatto da cosa potrebbe derivare?
Le ipotesi più diffuse fanno risalire il nome alle frittelle che i cacciatori, o i soldati durante la guerra civile americana, davano ai cani per calmarli e non farli guaire.
In questo modo i cacciatori riuscivano ad evitare il rumore durante gli appostamenti in attesa delle prede e i militari evitavano di essere intercettati dal nemico.

L’origine della ricetta e del nome è incerta, ma la bontà degli Hush Puppies certamente non lo è… quindi tuffiamoci immediatamente nella ricca e golosa cucina “soul food” del sud degli Stati Uniti!

Gli ingredienti.

Le dosi riportate si intendono per 4 persone (circa 3 Hush Puppies a persona).
Il tempo per la preparazione è di 5/10 minuti circa, mentre per la frittura sarà necessario un tempo variabile in base al grado di doratura preferito.

  • 100 g di farina di mais fioretto;
  • 50 g di farina 0 oppure 00;
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate;
  • un mazzetto di erba cipollina oppure – in alternativa – mezza cipolla;
  • 50 ml di latte a temperatura ambiente;
  • 1 uovo;
  • sale fino q.b.;
  • paprika q.b.;
  • pepe q.b.;
  • aglio in polvere q.b. se lo si desidera;
  • olio di semi per friggere.

 

 

Preparazione degli Hush Puppies.

Affettare finemente l’erba cipollina oppure – in alternativa – la mezza cipolla.
In una ciotola capiente mescolare le due farine insieme al lievito.
Unire quindi i restanti ingredienti: l’erba cipollina (o la cipolla), l’uovo leggermente sbattuto, il latte, il sale, la paprika, il pepe ed eventualmente – a proprio gusto – l’aglio in polvere.
Amalgamare bene il tutto sino ad ottenere una pastella piuttosto densa, simile a quella dei pancakes.

A questo punto in una pentola fare scaldare abbondante olio di semi per fritture. Quando sarà ben caldo, farvi cadere la pastella a cucchiaiate.
Si suggerisce di friggere non più di 3/4 Hush Puppies per volta in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.
Le frittelle inizieranno a gonfiarsi: continuare la cottura fino a farle dorare uniformemente.
A cottura ultimata scolarle e farle asciugare per bene su carta paglia o su una carta apposita per fritti in modo tale da eliminare l’olio in eccesso.
Servirle ben calde, magari accompagnate dalle proprie salse preferite, come ad esempio maionese, salsa tartara o ketchup.