Dal 7 al 9 luglio presso l’Autodromo Nazionale Monza si è tenuto il WEC – World Endurance Championship con la 6 Ore di Monza, gara endurance di grande prestigio.
L’Autodromo Nazionale Monza è un circuito internazionale situato all’interno del parco di Monza ed è – con i suoi 100 anni – il terzo autodromo permanente più antico al mondo.
In questa occasione, Anouck Abadie del Team Kessel ha accompagnato un gruppo di studenti di Pingu’s English Capriate e Dalmine in un viaggio nel behind the scenes del motomondiale.

 

 

All’arrivo in Autodromo siamo stati accolti da Giulia Regalbuto, Paola Pronti e Anouck che insieme al benvenuto ci hanno consegnato i pass ed il programma del pomeriggio, iniziato con la visita ai box Kessel Racing.
Qui qualcuno ha anche potuto provare l’ebrezza di sedersi al posto di guida mentre i meccanici continuavano il proprio lavoro.

 

 

Dai box ci siamo spostati allo stand Michelin dove abbiamo assistito al processo preparazione delle gomme.
Nel paddock ne avevano portate 3000 per il weekend di gara!
Ognuna pesa circa 18 kg: lo abbiamo verificato sollevandole.

 

 

Prima di visitare la sala blindatissima della Direzione Gara, abbiamo avuto la fortuna di incontrare Antonio Giovinazzi di Ferrari, vincitore della 24 ore di Le Mans, che ci ha dedicato un po’ del suo tempo per fare le delle foto ed autografare le nostre magliette.

 

 

Poi via verso la Direzione Gara, vero “cervello” delle gare e che non è altro che una sala con le pareti tinteggiate di nero, una delle quali è totalmente ricoperta di schermi.
In questa sala può entrare solo personale specializzato ma grazie ad Anouck anche in questo caso ci hanno aperto davvero tutte le porte, svelandoci i segreti dietro le quinte.

 

 

Il nostro tour è proseguito con la visita al Media Center, Sala Stampa Tazio Nuvolari, in cui sono presenti oltre 500 postazioni di lavoro collegabili in rete, una zona reception di 60 mq e 160 monitors e una sala panoramica dove ci hanno offerto anche una squisita merenda.
Per chiudere abbiamo visitato la Fan Zone con l’esposizione di vetture, merchandising, kids area, food court e maxischermi dai quali seguire l’azione in pista.
Sicuramente l’esperienza e l’emozione rimarranno nella nostra mente e nei nostri cuori, trasformandoci per sempre in sfegatati fan del motorsport.
Arrivederci al prossimo appuntamento!