Anche quest’anno il 12 agosto si celebrerà la “Giornata Internazionale della Gioventù”, una data proposta nel 1991 da un gruppo di ragazzi riuniti a Vienna per la prima sessione del Forum Mondiale della Gioventù del Sistema delle Nazioni Unite.
L’appuntamento fu poi istituito nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di mettere in evidenza l’importanza dei giovani nello sviluppo della società.

A questa ricorrenza ogni anno vengono associati temi che richiamino l’attenzione dell’intera cittadinanza mondiale sui giovani.
Le priorità del mondo giovanile sono state definite dal “World Programme of Action for Youth” adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1995: questo programma intende promuovere politiche nazionali per i giovani e rafforzare la loro partecipazione in organizzazioni governative e ONG.

Si tratta di un’opportunità per avvicinarsi di più ai giovani, portare all’attenzione della comunità internazionale le questioni che li riguardano, ma anche riconosere il loro potenziale e i loro risultati come partner nella società globale di oggi.
I giovani, infatti, vanno intesi come parte integrante della società e per questo motivo i loro punti di vista vanno ascoltati e va sostenuta in modo adeguato la loro partecipazione ai contesti in cui vengono prese le decisioni che in futuro li riguarderanno.

Giornata Internazionale della Gioventù

È importante riconoscere il contributo delle nuove generazioni alla lotta per la salvaguardia dell’ambiente e allo sviluppo – attraverso attività di volontariato – di svariati progetti sociali.
Ed è ulteriormente importante riconoscere in maniera formale le loro qualità e aiutarli nelle sfide che oggi devono affrontare, soprattutto a seguito della recente pandemia.

L’International Youth Day è sì una giornata di riflessione, ma va intesa anche come un momento di azione per prendere in seria considerazione le difficoltà che molti giovani devono affrontare in tutto il mondo e focalizzarsi su quanto sia limitato l’accesso alle risorse essenziali per la costruzione del loro futuro.
È infatti basilare ribadire che i giovani dovrebbero avere la possibilità di usufruire delle giuste risorse per quanto riguarda l’istruzione, il benessere, la salute… e altro ancora.

Per festeggiare adeguatamente questa Giornata Internazionale, i governi, gli enti locali, le comunità e i singoli cittadini di tutto il mondo sono invitati dalle Nazioni Unite a includere e a integrare anche la voce, le azioni, le iniziative e l’impegno delle nuove generazioni nella vita sociale, produttiva, politica ed economica dei vari Paesi, al fine di rafforzare la fiducia dei giovani nelle istituzioni pubbliche.