L’inverno porta con sé moltissime feste e tradizioni che in ogni Paese del mondo vengono celebrate secondo usanze diverse.
Due usanze particolarmente sentite nel mondo anglosassone, rallegrate da scambi di doni, sono la tradizionale calza natalizia e il Boxing Day, entrambe di antichissima origine.

Il Christmas Stocking

Per quanto riguarda il Christmas Stocking, si tratta della tradizionale calza di Natale che viene appesa il giorno di San Nicola o la vigilia di Natale, in modo che il santo possa riempirla di dolci, frutta, monete e altri piccoli doni.
L’usanza vuole che le calze siano rivolte verso destra.

La tradizione è legata a una delle tante leggende che narrano la storia di Nicola, il santo vissuto in Turchia nel IV secolo.
Nicola, che aveva abbracciato la fede donando le sue ricchezze ai poveri, lasciò cadere lungo il camino della casa di un uomo disperato tre sacchetti pieni di monete d’oro come dote per le sue tre figlie.
Il caso volle che i tre sacchetti cadessero nelle calze lasciate appese davanti al camino ad asciugare.
La mattina dopo le tre giovani trovarono la propria dote e poterono così sposarsi e far felice il loro povero padre.
È nel ricordo di questo evento, che ancora oggi la vigilia del 6 dicembre, giorno di San Nicola, o il giorno di Natale, i bambini lasciano appositamente calze natalizie appese al camino o in fondo al letto.

Christmas Stocking

Oltre il Christmas Stocking: il Boxing Day

I festeggiamenti del Boxing Day si rifanno a un’antica usanza che, come molte altre legate al Natale, nei Paesi anglosassoni è stata ravvivata nel periodo vittoriano.
Si ricorda il giorno dell’anno in cui, per tradizione, alla servitù veniva concesso un giorno libero per ricongiungersi alla propria famiglia e veniva regalata una speciale “Christmas Box” contenente alcuni doni.
Una festività – quindi – legata alla carità, alla beneficenza e alla generosità.

In realtà la festa ha origini più antiche, risalenti al Medioevo.
Nel periodo natalizio i sacerdoti distribuivano le elemosine ai più poveri e le famiglie più agiate impacchettavano i resti del pranzo di Natale, insieme a qualche moneta, in una scatola che donavano ai loro servi in modo da ringraziarli per il lavoro svolto.
Il Boxing Day è festa nazionale sia in Gran Bretagna e sia in Irlanda, ed è celebrata – almeno dai più tradizionalisti – con piccoli doni che vengono offerti ai propri collaboratori, ai dipendenti, ai colleghi ma anche al postino, al lattaio o ad altri commercianti.

Tradizionalmente il Boxing Day cade il 26 dicembre, giorno in cui si celebra Santo Stefano. Viene festeggiato in tutto il Regno Unito, in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e, in generale, in tutti i Paesi del Commonwealth di religione prevalentemente cristiana.
Nel caso il Boxing Day cada di sabato, può essere spostato al giorno feriale seguente. Se invece il giorno di Natale è un sabato, saranno festa il lunedì e il martedì successivo.