Oliver Jeffers è uno tra gli scrittori e illustratori contemporanei di libri per bambini più apprezzati al Mondo: tradotto in oltre trenta Paesi, ha all’attivo quattordici milioni di copie vendute.
Un artista a tutto tondo
Nato in Australia nel 1977, Jeffers è cresciuto in Irlanda del Nord, a Belfast: oggi vive e lavora a Brooklyn.
Tra i suoi più grandi successi ricordiamo
- “How to Catch a Star” del 2004,
- “Lost and Found” del 2005,
- “The Incredible Book Eating Boy” del 2007,
- “The Way Back Home” del 2007,
- “The Great Paper Caper” del 2008,
- “Stuck” del 2011
- “This Moose Belongs to Me” uscito nel 2012,
- “The day The Crayons Quiet”, con testi di Drew Daywalt, pubblicato nel 2013,
fino ad arrivare a lavori più recenti quali
- “The Fate of Fausto” e “The Crayon’s Christmas” (quest’ultimo scritto da Drew Daywalt) entrambi del 2019,
- “What We’ll Built: Plans For Our Together Future” pubblicato nel 2020.
Oliver Jeffers è senza dubbio un artista visivo a tutto tondo: infatti, oltre a pubblicare libri per bambini, ha lavorato come illustratore freelance, è stato codirettore di video musicali e spettacoli, cofondatore di diversi collettivi artistici e la sua carriera spazia tra performance, installazioni, mostre personali di pittura e scultura nelle maggiori capitali e nelle più importanti gallerie di tutto il mondo.
Una carriera ricca di riconoscimenti prestigiosi
I libri di Oliver Jeffers – sempre accattivanti e sorprendenti – sono contraddistinti da illustrazioni a collage con tecnica mista eseguita su tela o su oggetti tridimensionali.
Illustratore ufficiale per il “World Book Day” del 2007, nel 2008 è stato inserito nella lista del “Times” relativa ai migliori illustratori contemporanei.
Ma è nel 2017 che ha ottenuto il maggiore riconoscimento. Il suo “Here We Are: Notes for Living on Planet Earth”, a lungo presente nei primi posti delle classifiche dei bestseller del “New York Times”, è stato infatti scelto per celebrare la “Giornata Internazionale della Terra”.
Inoltre – recentemente – il suo lavoro è stato trasformato da Apple TV+ in un bellissimo documentario nel quale si racconta la giornata di un bambino di sette anni che impara le meraviglie del nostro pianeta.
E’ giusto ricordare, inoltre, che anche il libro “Lost and Found” è diventato un pluripremiato film di animazione, mentre “The Heart In The Bottle”, pubblicato nel 2010, è stato rilasciato anche come App per iPod.
Oliver Jeffers è un artista e un narratore che esplora con curiosità e umorismo il mondo dei bambini, che si impegna ad affrontare temi importanti che riguardano il nostro futuro a livello globale, che non manca mai di cercare di comprendere il mondo in cui viviamo, guardandolo anche con gli occhi dei più piccoli.
Per chi fosse curioso di conoscere meglio Oliver Jeffers, è possibile visitare il suo sito web oliverjeffers.com.