Il periodo natalizio è un’ottima occasione per avvicinare i bambini a nuove parole e nuove espressioni in lingua inglese.
Si tratta infatti del periodo generalmente più gioioso dell’anno, atteso con impazienza e trepidazione da ogni bambino: unire – quindi – i festeggiamenti all’apprendimento di nuove parole in inglese… è proprio un’accoppiata vincente!
Filastrocche o brevi canzoncine in inglese a tema natalizio.
Il periodo festoso si presta molto bene a utilizzare l’aggregazione come momento per rafforzare i rapporti con familiari e amici, ma anche per apprendere in modo divertente cose nuove, arricchendo così il proprio vocabolario.
L’ascolto di nuove parole può essere favorito in svariati modi.
Sarà possibile leggere insieme ai bambini i tradizionali Christmas Carols oppure canzoncine e brevi filastrocche in lingua inglese a tema natalizio.
Ad esempio di seguito riportiamo alcuni semplici versi dedicati a Babbo Natale e all’albero di Natale.
Santa comes on Christmas Eve
Seeking those who yet believe
Through a frosty winter night
In a sleigh with reindeer flight
Bringing joy to large and small
Merry Christmas one and all.
One little star on the top of the tree,
Two little presents underneath for me,
Three silver ropes twisted around the tree,
Four colored lights shining prettily,
Five shining balls flowing silvery.
Oh, what a sight for us to see!
Parole ed espressioni tipicamente natalizie.
Per fare in modo che i bambini imparino nel modo più naturale, semplice e duraturo, è sempre bene coinvolgerli attivamente.
Ad esempio per tutto il mese di dicembre sarà possibile aprire, ogni giorno, una finestrella dell’Advent calendar.
Sarà divertente farsi aiutare nella preparazione di dolcetti e biscotti tipici della tradizione anglosassone, come per esempio il simpatico Gingerbread Man, da utilizzare come decorazioni per abbellire il proprio Christmas Tree.
Oppure si potrà andare insieme presso un Christmas market per acquistare del mistletoe, nuovi personaggi per arricchire il Nativity scene o allegri Christmas socks in attesa della Befana.
Sarà possibile realizzare Christmas garlands, angels, bells, candles e altre decorazioni per creare un’atmosfera festosa, fino anche a provare a scrivere con i più grandicelli una lettera a Santa Claus o stilare la propria whish list… ovviamente in lingua inglese.
Inoltre esistono giochi da fare insieme, come per esempio i memory in inglese, per imparare la pronuncia e la scrittura di nuove parole.
Sono molte le parole e le espressioni natalizie – oltre a quelle già citate – che possiamo insegnare ai bambini e che sicuramente faranno presa su di loro: Christmas Eve, Christmas Day, Boxing Day, toy, sleigh, gift/present, mantelpiece.
Sono tutte parole che di certo cattureranno la loro attenzione proprio perché legate a un periodo dell’anno così felice.
Anche scegliere insieme film o cartoni animati dedicati al Natale potrà risultare utile per insegnare ai bambini nuovi termini inglesi legati a questo festoso periodo.
E non dimenticare… Merry Christmas and Happy New Year!