Ogni anno i diritti dei nostri amici animali vengono ricordati con una giornata di sensibilizzazione: la “Giornata internazionale dei diritti degli animali“. Questa ricorrenza affianca la “Giornata mondiale degli animali” che cade il 4 ottobre.
Tutti gli animali hanno il diritto di essere trattati con rispetto ed è importante mettere in luce e far sapere quanto – invece – essi siano ancora oggetto di abusi. Atti di crudeltà ai quali è giusto sia messa fine.
Già nel 1948, anno in cui l’Organizzazione delle Nazioni Unite approvò la Dichiarazione universale dei diritti umani, molte personalità, associazioni e organizzazioni chiesero che la dichiarazione fosse estesa anche agli animali, ma solo dopo 40 anni – nel 1988 – venne approvata una dichiarazione ufficiale per i diritti degli animali. Nel tempo si è giunti a far coincidere le due ricorrenze: “International Animal Rights Day” e “Human Rights Day”.
Lo scopo della Giornata, promossa dall’associazione animalista britannica Uncaged nel 1998, è quello di incoraggiare il dialogo inerente le discriminazioni su ogni essere senziente e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle ingiustizie perpetrate nei confronti degli animali, da sempre considerati esseri inferiori.
Idea condivisa da molti è quella di adoperarsi per educare – in modo particolare – i bambini a essere sempre gentili con gli animali facendo comprendere che il rispetto è dovuto a ognuno di essi, proprio come ad ogni essere umano.
I diritti umani e i diritti degli animali non sono poi così diversi: così come ogni vita umana è preziosa e unica, anche la vita degli animali è importante. Così come molte persone, anche gli animali soffrono a causa di abusi. Ed è giusto che vengano loro riconosciuti i giusti diritti.
Ciò che i sostenitori dei diritti degli animali di tutto il mondo affermano è che bisognerebbe smettere di pensare agli esseri viventi come a proprietà, smettere di fare esperimenti sugli animali e di usarli per varie tipologie di intrattenimento.
La “Giornata internazionale dei diritti degli animali” si svolgerà con eventi organizzati in tutto il mondo, veicolati dai principali mass media.