L’apprendimento di una seconda lingua è più semplice e spontaneo per i bambini se si propone loro ciò che è più familiare e di cui hanno esperienza.
Coinvolgerli in modo giocoso e catturare la loro attenzione con strumenti che stimolino la loro fantasia e la loro creatività è sempre un buon metodo per aumentare il loro interesse e avvicinarli alla conoscenza di termini, modi di dire, espressioni in una seconda lingua.

Iniziare a conoscere i termini inglesi per le diverse parti del corpo.

Tutto ciò che infatti viene sperimentato in modo piacevole e crea momenti di divertimento e di condivisione si “ancora” in maniera più solida nella memoria e con maggiore facilità verrà interiorizzato e diventerà parte di quella conoscenza di base che renderà più fluido l’approfondimento di una seconda lingua.
Proporre – per esempio – attività che consentano ai bambini di iniziare a conoscere i termini inglesi per le diverse parti del corpo potrà essere divertente e, allo stesso tempo, potrà educarli a una maggiore familiarità con i suoni della lingua inglese.

Canzoncine, filastrocche, video, flash card: le attività che possono essere proposte ai bambini sono davvero molte.
Per esempio potrebbe essere divertente utilizzare un disegno a grandezza naturale del loro corpo, quindi indicare loro le varie parti pronunciando simultaneamente il relativo termine in lingua inglese.
Per fare questo basterà fare appoggiare un bambino di schiena a una parete sulla quale sia stato precedentemente applicato un grande foglio di carta. A questo punto si seguirà il contorno della sagoma con una matita o un pennarello. Infine si potrà invitare il bambino a disegnare tutti i particolari del corpo e successivamente iniziare a proporre i termini anche in lingua inglese.

Insegnare ai bambini le parti del corpo in inglese

Di seguito Teacher Natalie di Pingu’s English Verona insegna a tutti i bambini – con una simpatica canzoncina – quali siano le parole inglesi per descrivere alcune parti del corpo umano: “The Body Song”.