Difficile non riconoscere tra i libri per bambini quelli firmati da Richard Scarry.
Gli oltre trecento libri che lo scrittore e illustratore statunitense (nato a Boston il 1919 e morto in Svizzera nel 1994) ha pubblicato durante la sua lunga carriera sono infatti fra i più popolari nell’ambito della produzione di libri per l’infanzia, tanto da averlo reso famoso in tutto il mondo.

I personaggi creati da Richard Scarry.

Una passione, quella per l’arte, che coinvolge Richard McClure Scarry (questo il suo nome completo) fin da giovane e che lo porta a interrompere gli studi in economia per dedicarsi a quelli artistici, per poi iniziare a lavorare dopo la guerra per varie riviste e infine approdare alla grande popolarità che lo ha contraddistinto fin dalle sue prime pubblicazioni.

Cos’è che rende così riconoscibili i libri di Richard Scarry?
Innanzitutto i suoi personaggi: una miriade di divertenti animali “umani” che vivono storie in tipici ambienti umani (città, uffici, negozi, case…), vestiti con abiti umani, che guidano auto e usano oggetti umani, sempre affaccendati nelle loro attività quotidiane (umane), a cui Scarry dà specifiche, divertenti e buffe caratteristiche.
Il tutto, molto spesso, non con l’intento di raccontare classiche storie con una morale, quanto di proporre ai bambini nuovi termini o concetti pratici, lasciando alle illustrazioni la possibilità di far volare la fantasia.

Ciò che caratterizza il tratto e la struttura dei libri di Richard Scarry è la ricchezza di particolari.
Le sue pagine sono infatti sempre “affollate” di personaggi che si apprestano alle loro attività: un dedalo di minuziosi particolari molto stimolanti per i piccoli lettori che si divertono a rintracciare i personaggi nelle illustrazioni e a osservare le tante attività e dinamiche da essi proposte, prese da una quotidianità che è anche la loro o dell’ambiente che li circonda.
Scarry non ha disdegnato di occuparsi di illustrare fiabe classiche come Cappuccetto Rosso, Riccioli d’Oro e i tre orsi, L’omino di Pan Pepato (disponibili anche in Italia per esempio ne Le filastrocche, tutte in rima e adatte anche ai più piccini, oppure ne Le storie della buonanotte di Mamma Oca) ma sempre utilizzando i personaggi nati dalla sua fantasia.

Huckle Cat (Sandrino) e gli amici di Busytown (Sgobbonia).

Ed ecco così Huckle Cat e la sua famiglia (il gatto tradotto con il nome di Sandrino nelle edizioni italiane); il simpatico verme Lowly Worm (Zigo Zago); Sergeant Murphy (sergente Multa); i maialini pompieri Smokey, Sparky e Snozzle (Fumo, Freddo e Fastidio); la volpe pilota Rudolf von Flugel (Rudolf Strudel); il leone dottor Siringa con la foca infermiera Nora… E tanti, tanti altri personaggi tra cani, gatti, orsi, gufi, capre, lupi, conigli, tigri, ippopotami, maiali, topi, procioni, scoiattoli, castori, elefanti, coccodrilli…

Altra particolarità dei libri di Richard Scarry, è che, oltre alle storie, nei suoi libri sono spesso presenti quiz, giochi creativi, indicazioni per ritagliare e realizzare tanti personaggi: tutte attività stimolanti e coinvolgenti che i suoi piccoli lettori possono fare da soli o insieme ai grandi.
La sua serie più nota è quella in cui moltissimi tra i suoi personaggi vivono nella città di Busytown (Sgobbonia in italiano). Un mondo affollato di personaggi che si trovano in buffe situazioni, raccontato in modo umoristico, ironico e ricco di particolari.
Nelle edizioni originali questo mondo era per lo più narrato in rima baciata.
Una curiosità: il figlio di Richard Scarry ha seguito le orme del padre con lo pseudonimo di Huck Scarry, dove “Huck” è il nomignolo con cui Richard Scarry lo chiamava da bambino.