Conoscete Pina?
Pina – il cui nome originale è Maisy Mouse – è una topolina allegra e coloratissima che ha riscosso un gran successo in tutto il mondo: si tratta di un personaggio nato dalla penna e dalle matite di Elisabeth Lucy Cousins, autrice e illustratrice britannica.
L’interesse di Lucy Cousins per il mondo dell’editoria per bambini risale alla sua infanzia: anche i suoi genitori erano artisti e lei svolse gli studi prima alla scuola d’arte, poi al Politecnico di Brighton e quindi al Royal College in Art.

Il suo successo è dovuto senza dubbio al personaggio di Maisy Mouse, con numerosi titoli pubblicati in quasi trenta lingue, ma anche molti altri sono i personaggi che affollano le sue creazioni.
Il colore è senza dubbio uno degli aspetti dell’illustrazione che più interessano e caratterizzano le tavole di Lucy Cousins, così come le forme semplici e ben delineate, di certo accattivanti per i piccoli lettori a cui si rivolge.

Come lei stessa afferma, la sua attività non può prescindere dal ricordo delle storie illustrate che avrebbe voluto sfogliare quando era bambina, così come grande ispirazione le è stata donata dai suoi quattro figli, oggi ormai grandi, cresciuti con Maisy Mouse come compagna di avventure.

Testi e disegni vivaci, umoristici, anche audaci in certi tratti, che catturano l’attenzione, divertono ed educano al tempo stesso.
Vincitrice di prestigiosi premi, Lucy Cousins ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e i suoi libri sono considerati tra i migliori fra quelli pensati appositamente per i più piccoli.

Qualche consiglio per avvicinarsi al mondo di questa prolifica autrice?
Basti pensare a “Maisy’s First Colors” che è stato inserito nell’elenco dei migliori libri per bambini nel 2013, a “Peck Peck Peck” che ha vinto nel 2014 il Booktrust Best Book Award, oppure a “Count with Maisy, Cheep, Cheep, Chepp!” a cui è stato riconosciuto il Mathical Honors.

Altri ottimi titoli di Lucy Cousins sono:

  • Yummy: Eight Favorite Fairy Tales” che avvicina i bambini al tema dell’alimentazione con una serie di fiabe originali dal taglio umoristico, segnalato dal New York Times tra i migliori libri illustrati per bambini del 2009;
  • Maisy’s House” con cui nel 1997 ha vinto il Bologna Ragazzi Award nella sezione non-fiction;
  • Za-Za’s Baby Brother” che ha ricevuto l’Highly Commended per il National Art Illustration Award nel 1997 e le cui immagini sono state utilizzate per una campagna pubblicitaria di un’importante associazione di beneficienza in favore dell’infanzia;
  • il suo “Jazzy in the Jungle” è un altro tra i libri molto amati dai più piccoli, vincitore dello Smarties Book Prize nel 2002,
  • così come “Noah’s Ark” uscito nel 1993
  • e “Hooray for Fish!” del 2005.

In ogni caso se si desidera scegliere un libro dedicato a Maisy Mouse – personaggio ormai diventato iconico, inserito in un francobollo pubblicato nel 2006 dal servizio postale degli Stati Uniti e diventato protagonista di una fortunata serie televisiva – c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta, senza dimenticare libri pop up davvero divertenti e un’ampia gamma di prodotti di merchandising.

 

Risorse utili: