Mies van Hout è autrice e illustratrice di libri per l’infanzia che hanno riscosso un enorme successo in tutto il mondo, apprezzata in modo particolare in Europa e in Nord America.
Nata nel 1962 e cresciuta ad Hapert, un villaggio nel sud dei Paesi Bassi, dopo la scuola superiore ha seguito due corsi di formazione artistica: la scuola per insegnanti di disegno e arti tessili a Tilburg e la scuola di graphic design all’Arts Academy di Groningen, sempre nei Paesi Bassi.

Da allora lavora come illustratrice e designer freelance, pubblicando soprattutto con la nota casa editrice Leminiscaat.
Con il tempo si è specializzata nell’illustrazione per bambini, che realizza utilizzando varie tecniche, dal guazzo agli acrilici ai pastelli a olio.
Le sue illustrazioni sono allegre, audaci, coloratissime e il suo lavoro è stato pubblicato in più di venti Paesi.

Una storia professionale che, come per molti altri illustratori, trova radici già nell’infanzia.
Racconta infatti l’autrice stessa che quando lei e i suoi fratelli erano piccoli, suo padre narrava loro moltissime storie e loro gli si sedevano attorno, affascinati.
Le piaceva anche leggere, ma ciò a cui dedicava più tempo era il disegno.
Già da piccolissima aveva capito che sarebbe diventata illustratrice. “Cosa altro avrei potuto fare?” si chiede, visto che quella è da sempre stata la sua più grande passione.
I riconoscimenti non sono tardati ad arrivare: per ben due volte ha vinto il Dutch Children’s Bookshops Prize e il Flag and Pennant della Golden Paintbrush Jury.

Oggi ha all’attivo oltre cento libri per bambini che hanno venduto più di un milione di copie.
Happy”, “Friends”, “Surprise”, “Pussycat, Pussycat”, “What cats think”, “From 1 to 10” sono solo alcuni tra i titoli più noti e apprezzati.
Happy”, nominato per il Deutscher Jugendliteraturpreis, è considerato la sua opera più riuscita.

Tra le sue pagine ci si tuffa assieme a venti buffi pesci colorati su sfondo nero nel mondo delle emozioni per capire cosa vuol dire essere felice, meravigliato, arrabbiato, triste, orgoglioso, geloso, confuso, spaventato, annoiato, soddisfatto… e far riconoscere le emozioni proprie e altrui anche ai più piccoli.

In altri suoi albi illustrati si racconta invece dell’amore materno e dell’amicizia.
Libri che si fanno leggere e rileggere, guardare e riguardare per i loro testi semplici e i disegni essenziali dai colori brillanti che catturano l’attenzione.
I suoi libri se proposti nella versione inglese possono – senza dubbio – anche essere utilizzati per accompagnare i piccoli lettori all’ascolto e all’approfondimento di una seconda lingua.

Oggi Mies van Hout vive a Tynaarlo, un piccolo villaggio nel nord dei Paesi Bassi, con suo marito e i suoi tre figli.
Il suo studio è il giardino della loro casa, dove disegna ogni giorno per raccontare qualcosa che arricchirà ogni piccolo e grande lettore attraverso immagini di buffi animali o mostriciattoli che, accesi dalla sua fantasia, in fondo dicono qualcosa di ognuno di noi.