Talvolta ci si imbatte in libri davvero speciali, come ad esempio quello di cui vogliamo parlare oggi.
Squeak, rumble, whomp! Whomp! Whomp!” è infatti una vera e propria chicca perché nato dalla mente di uno dei trombettisti jazz contemporanei più apprezzati: Wynton Marsalis.

Il titolo originale di questo libro per bambini dai 4 anni in su, pubblicato nel 2012, ci fa subito capire l’intento dell’autore: avvicinare i più piccoli ai suoni e ad una educazione musicale che purtroppo – anche in Paesi come il nostro – viene tralasciata almeno fino ad una certa età.
Un libro divertente, originale, una vera “avventura sonora” con la quale Wynton Marsalis richiama l’attenzione su cosa siano e da dove nascano i suoni.

Il libro è realizzato in collaborazione con Paul Rogers, affermato artista che in carriera ha illustrato davvero di tutto: dai francobolli ai poster ufficiali dei maggiori festival jazz americani.
Non è la prima collaborazione editoriale tra il famoso musicista – nato a New Orleans nel 1961 e oggi residente a New York – e il noto illustratore originario di Pasadina.
Marsalis e Rogers, infatti, nel 2007 ebbero già modo di lavorare insieme alla realizzazione di “Jazz ABZ: An A to Z Collection of Jazz Portraits”, libro che riscosse un ottimo successo.

“Squeak, rumble, whomp! Whomp! Whomp!”, finalista al Premio Andersen come miglior albo illustrato, è un vero e proprio viaggio tra i suoni, completamente in rima e con un gran ritmo: si prefigge l’obiettivo di allenare l’orecchio dei più piccoli all’ascolto dei suoni che ci circondano.
Marsalis, infatti, è molto attivo nell’insegnamento e ha particolarmente a cuore la diffusione della cultura musicale.
Ed ecco quindi il suono della porta che cigola, lo squittio di un topolino, i camion che sfrecciano in autostrada e che sembrano il brontolio della pancia quando si ha fame.
E poi ancora: le note di un sassofono che riempiono l’aria del mattino.
I suoni della musica e quelli della realtà si mescolano!

Wynton Marsalis – un grande nome della musica, vera e propria leggenda del jazz, vincitore di un Pulitzer e di nove Grammy, direttore artistico del Lincoln Center di New York – ha voluto donare qualcosa di davvero speciale ai nostri bambini: un ear training simile a quello che lui stesso – insieme ai suoi fratelli tra i quali Branford Marsalis, Jason Marsalis e Delfeayo Marsalis, tutti affermati musicisti – ha ricevuto da piccolo.
Il tutto accompagnato dalle tavole davvero accattivanti ed esuberanti di un pluripremiato illustratore.

Un invito per bambini e genitori, da leggere insieme ad alta voce.
Squeak!