Pittore, scrittore, illustratore, scultore, Leo Lionni è uno dei protagonisti più apprezzati nel mondo dei libri per bambini.
Nato ad Amsterdam nel 1910 ed emigrato successivamente negli Stati Uniti a causa delle leggi razziali, Leo Lionni ha vissuto per lunghi periodi in Italia, trasferendosi infine a Radda in Chianti in provincia di Siena, fino alla sua morte avvenuta nel 1999.

Proprio duranti gli anni di permanenza in Italia, Lionni ha lavorato con grandi personaggi e importanti realtà del mondo dell’arte e della cultura quali Filippo Tommaso Marinetti e il Movimento Futurista.
Una vita ricca di interessi e di collaborazioni con le maggiori personalità artistiche mondiali e una ricerca continua nel mondo della grafica e della pubblicità che lo ha portato a essere annoverato tra i trenta designer più influenti del XX secolo.

Un interesse, quello per la pittura, che Leo Lionni iniziò a coltivare fin da bambino, incoraggiato da un ambiente familiare favorevole all’arte (sua madre era pianista, uno zio collezionista d’arte e appassionato di pittori d’avanguardia, un altro architetto e artista…) e dall’amore per la natura.
Le sue esperienze d’infanzia diventeranno parte integrante di quel bagaglio che saprà poi spendere in modo così proficuo quando inizierà a illustrare libri per bambini.

La sua passione per le storie dedicate ai più piccoli nasce quasi per caso, quando si ritrova a dover intrattenere i suoi nipotini durante un viaggio.
In quell’occasione inventa la storia di due puntini, uno blu e uno giallo, che si uniscono: questa diventerà la sua opera per l’infanzia più conosciuta.

lionni

Nasce così “Little Blue and Little Yellow” che, a partire dal 1959, diventa uno degli albi illustrati più venduti al mondo. Realizzato con la tecnica del collage, le sue tavole si inseriscono nella corrente dell’astrattismo.
Si tratta di un libro che ancora oggi non può mancare in una biblioteca.

Già, perché con testi e illustrazioni apparentemente semplici, Leo Lionni riesce ad esprimere valori universali che comunicano concetti fondamentali per ogni età.
Valori che riguardano l’unicità, la ricerca di sé, l’identità, il rispetto, la condivisione con l’altro, l’amicizia, l’importanza dell’arte.
Fondamentali e di ispirazione, insomma, per la crescita di ogni individuo.

Per entrare nel magico mondo di Leo Lionni oltre a “Little Blue and Little Yellow” vogliamo ricordare gli straordinari

  • Pezzettino”,
  • Swimmy”,
  • Fish is Fish”,
  • The Biggest House in The World”,
  • An Extraordinary Egg”,
  • Cornelius”,
  • Alexander and The Wind-Up Mouse”,
  • Matthew’s Dream”,
  • Frederick”,
  • A color of his own”.

Oltre a questi, davvero “visionario” e geniale è “La botanica parallela” che Lionni pubblicò per la prima volta in Italia con la casa editrice Adelphi.
Sempre tra le sue collaborazioni italiane, diverse animazioni tratte dai suoi albi illustrati.