In questi primi tre video della rubrica “Pillole di bilinguismo” – disponibile anche sul canale YouTube di Pingu’s English ItaliaRoberta Stefan, esperta di bilinguismo infantile, risponde ad alcune tra le principali domande che i genitori si pongono prima di proporre lo studio di una seconda lingua ai propri figli.

Falsi miti sul bilinguismo.

Quando stiamo progettando un viaggio verso il bilinguismo per i nostri figli si potrebbero presentare timori e preoccupazioni. Impariamo a conoscerli: vediamo insieme quali siano.

Perché inserire una seconda lingua?

Non si presenterà mai una seconda opportunità per rendere nostro figlio bilingue. Si tratta di un treno che passa una sola volta. Occorre farsi trovare pronti – biglietti in mano – a partire. Le nostre pillole di bilinguismo spiegano come sia possibile farlo.

Come e perché un bambino impara una lingua.

Dove vanno le api quando escono dall’alveare? Vanno a cercare i fiori e associano il colore dei vari fiori a qualcosa di positivo e gradevole. In modo analogo si comportano i bambini: quando apprendono una seconda lingua hanno piacere a riutilizzarla se a questa è associato qualcosa di gradevole.