Promossa nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 5 giugno di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Evento internazionale a cui partecipano molti Paesi e milioni di persone in tutto il mondo, ha lo scopo di accrescere la consapevolezza sull’impatto che l’essere umano ha nei confronti dell’ambiente, nonché favorire l’attenzione e l’intervento dei Governi e delle imprese su problemi che, se trascurati, possono mettere davvero a rischio il nostro futuro.

Un tema fondamentale che trova in questa Giornata e nei ventisei principi definiti dalla Dichiarazione di Stoccolma (adottata appunto nel 1972) un momento dedicato alla riflessione collettiva su quanto ognuno di noi possa, nel suo piccolo, contribuire.
Nel 2023 la Giornata Mondiale dell’Ambiente ha adottato il tema “Only One Earth” ovvero “Una sola Terra”.
Un messaggio con il quale si desidera sottolineare l’urgenza di intervenire su temi quali

  • l’incremento dei disastri naturali,
  • l’aumento dell’insicurezza alimentare,
  • i cambiamenti climatici,
  • il peggioramento della salute umana.

Il 5 giugno in ogni parte del mondo si svolgeranno iniziative volte a indicare modalità concrete per vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura.
Tra queste saranno molte le iniziative che si terranno in ambito scolastico e giovanile, con l’intento di sensibilizzare gli adulti e coinvolgere le nuove generazioni nella promozione di quel cambiamento necessario affinché esseri umani e natura possano trovare un indispensabile equilibrio.
Gli appuntamenti si svilupperanno sulla base di quanto indicato dall’Ecosystem Restoration Playbook, documento messo a punto nel 2021 proprio per far comprendere quali azioni concrete occorra svolgere al fine di perseguire il concetto di salvaguardia ambientale.
Ad esempio:

  • fare volontariato per ripulire laghi, spiagge, parchi e altre aree naturali;
  • evitare di acquistare prodotti non sostenibili;
  • seguire un’alimentazione basata su prodotti stagionali, vegetali e sostenibili;
  • approfondire e divulgare notizie sulle cause e le conseguenze delle principali minacce per il pianeta partendo dai cambiamenti climatici,
  • affrontare l’importanza della biodiversità, della salvaguardia delle risorse, dell’emergenza inquinamento.

Sono queste alcune tra le azioni che tutti noi possiamo attuare per celebrare in modo effettivo il World Environment Day.
Una giornata che vuole unire tutti i Paesi della Terra nello sforzo comune di preservare l’ambiente naturale del nostro magnifico pianeta e renderci responsabili delle sue sorti.