Quest’anno la primavera ha avuto inizio il 20 marzo. In questa giornata – infatti – le ore di luce hanno avuto una durata esattamente uguale a quelle delle ore notturne.
Si tratta del cosiddetto “equinozio”, fenomeno che ricorre due volte all’anno e durante il quale – per convenzione – hanno inizio la stagione primaverile e quella autunnale.

La primavera è la stagione dell’anno che si contraddistingue per il risveglio del mondo vegetale e per il ritorno di alcune specie animali – come ad esempio rondini, api, ricci, rane, pipistrelli – che durante l’inverno sono solite migrare o andare in letargo.

La primavera è la stagione dei nuovi inizi, della rinascita, della trasformazione, del rinnovamento, metafora della gioia, della bellezza e del ringiovanimento.
Non a caso i simboli legati a questo periodo dell’anno sono l’amore, la fertilità, la crescita, la speranza, celebrati con riti e cerimonie speciali da tutti i popoli della Terra fin dai tempi più antichi, preludio all’abbondanza e alla prosperità che saranno poi portate dalla stagione estiva.

È il periodo dell’anno durante il quale si riprendono le attività tralasciate durante l’inverno, durante il quale si è invogliati ad uscire da casa per stare all’aria aperta a godere del tepore del sole, della vegetazione che si risveglia, degli odori dei fiori che sbocciano.
Tipicamente in primavera non mancano giornate ventose e piovose. Per questa ragione sarà sempre bene premunirsi per non farsi cogliere impreparati dalle improvvise variazioni meteo tipiche di questi mesi dell’anno.

 

 

Dopo il periodo invernale, che ci ha rallentati e forse impigriti, è bene approfittare della buona stagione per riprendere alcune attività.
Grazie al ritorno delle temperature più calde, del cielo terso e della maggiore luminosità, le attività da poter svolgere nella cosiddetta “mezza stagione” sono davvero molte.
È il momento giusto per riprendere a fare belle passeggiate, per ritrovarsi con gli amici ed organizzare gite, per decidersi a visitare città d’arte o parchi naturali, per prender parte a feste e sagre di cui – tipicamente – questo periodo dell’anno è ricco.
La primavera inoltre – proprio per i tanti colori che accendono la natura e per gli scenari unici – è la stagione prediletta per i molti appassionati di fotografia.
Anche i suoni attorno a noi cambiano: torna il cinguettio degli uccelli, il brusio degli insetti…

La primavera è anche un toccasana per il nostro umore: tendiamo infatti a essere più positivi, più attivi, più inclini a socializzare, ben predisposti e ispirati.
Insomma… una vera iniezione di fiducia e speranza.
Buona primavera a tutti!