Tra le ricorrenze che si celebrano in Italia, ormai da diversi anni è presente anche la festa dedicata ai nonni.
La Festa dei Nonni (introdotta nel 1978 negli Stati Uniti e nel 2008 nel Regno Unito come National Grandparents Day ma presente in molti altre parti del mondo) da noi ricorre il 2 ottobre, in concomitanza con la celebrazione cattolica degli angeli custodi, di cui i nonni sono un vero e proprio esempio.

Nel nostro Paese è stata istituita come ricorrenza civile nazionale nel 2005 (insieme al “Premio Nazionale del Nonno e della Nonna d’Italia”) proprio come quella riservata alle mamme e ai papà, in quanto ai nonni è riconosciuto un ruolo altrettanto importante nella vita di ognuno di noi, specialmente – ma non solo – durante l’infanzia.
I nonni, infatti, in molti casi sono vere e proprie figure di riferimento che partecipano in modo attivo alla vita quotidiana dei nipoti, sia per quanto riguarda la loro crescita ed educazione, sia per quanto riguarda l’aiuto e il supporto offerto ai genitori.

Il rapporto che si va a creare tra nonni e nipoti è “speciale”, sicuramente diverso da quello che si ha con i propri genitori.
Spesso si dice che i nonni vizino i nipotini e siano un po’ troppo accondiscendenti con loro, in ogni caso ciò che è vero è che il ricordo di momenti “speciali” vissuti con i nostri nonni spesso ci accompagnerà per tutta la vita.

Per ringraziare i nonni della loro importante presenza vogliamo proporre alcune idee per realizzare semplici lavoretti fai-da-te che i bambini potranno mettere a punto per festeggiare con un piccolo dono la festa dedicata ai nonni.

Innanzitutto un nonno o una nonna saranno contenti di ricevere un biglietto di auguri fatto a mano, soprattutto se accompagnato da una frase pensata dai nipotini stessi e/o da un loro disegno.
Un’idea può essere quella di realizzare un biglietto di auguri partendo dall’impronta della manina del nipotino.
Ogni tipo di lavoretto fatto con il cuore sarà gradito ai nonni e da loro custodito con cura.
Non c’è bisogno di andare a scovare idee difficili da realizzare: sarà sufficiente qualcosa di semplice ma pensato appositamente per questa occasione.

Lavoretti per la Festa dei Nonni

Con un piccolo aiuto da parte dei genitori o altri adulti – soprattutto nel caso sia necessario utilizzare forbici o strumenti taglienti o appuntiti – anche i più piccoli potranno realizzare quadretti, piccoli oggetti e altri regalini impiegando materiali riciclati opportunamente assemblati e colorati (vanno bene carta, cartone, stoffa ma anche bottoni per decorare un biglietto a cuore, o conchiglie per creare una cornice per una bella foto).

Una curiosità: il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il myosotis conosciuto come nontiscordardimé… e questo potrebbe essere un ottimo spunto per decorare i lavoretti dedicati ai nonni con un disegno o con un collage.
Se i nonni fossero appassionati lettori, si potrebbe utilizzare l’immagine di questo piccolo e delicato fiore per preparare eleganti segnalibri, oppure, con l’aiuto di un adulto, dei portaocchiali personalizzati che ai nonni fanno sempre comodo!

Lavoretti per la Festa dei Nonni

Anche piccole scatole portaoggetti in cartone colorato oppure animaletti realizzati con i sassi da usare come fermacarte possono essere regali graditi e divertenti da fare.
E anche – perché no? – procurandosi colori per stoffa, decorare una maglietta per il nonno e una per la nonna con qualche scritta divertente, oppure realizzare un loro ritratto e, sfruttando le parole inglesi imparate, scriverci sotto Grandma e Grandpa.