La tradizione vuole che per la festa di Halloween venga realizzata la famosa zucca intagliata, all’interno della quale si inserisce una lucina in modo da renderla ancora più suggestiva.
Si tratta della ben nota Jack o’ Lantern a cui sono legate varie leggende e la cui preparazione spesso occupa le attività della famiglia per averla pronta la sera di Halloween.
Importantissimo ricordare che si tratta di un’attività che i bambini non possono svolgere da soli, ma sempre con l’aiuto di mamma o papà, visto che è necessario usare coltelli e altri utensili.
In rete si trovano ottimi tutorial per realizzare una magnifica zucca di Halloween. Ve ne segnaliamo alcuni.

Per imparare a intagliarla alla perfezione.

Alcuni spunti per realizzare decorazioni per la festa di Halloween con i bambini.

Sempre prendendo come spunto la classica zucca, si possono anche realizzare altre decorazioni in carta, cartoncino o stoffa.

Ecco per esempio, delle simpatiche e facili zucche di carta (e liquirizia!) che possono essere realizzate assieme ai bambini.

Gli addobbi che si possono realizzare per Halloween non si fermano però solo alla classica zucca, ma ci sono molti altri lavoretti tra festoni e decorazioni che si possono fare utilizzando le classiche immagini di Halloween: fantasmini, pipistrelli, scheletrini, ragnatele e tanto altro.
Ecco, per esempio, come realizzare in modo facile festoni e perfette ragnatele con l’utilizzo di carta e forbici.

E infine…

Un ultimo spunto che vogliamo darvi e che renderà ancora più divertente la festa di Halloween, è un’idea di make-up di facile realizzazione per mascherare i bambini… da zucca!
Un travestimento ideale per iniziare ad andare in giro di casa in casa per raccogliere caramelle e dolcetti o fare scherzetti.

Se si desidera ricevere informazioni più specifiche riguardanti le origini, la storia e le tradizioni legate ad Halloween consultare l’articolo La festa di Halloween.