I festeggiamenti per l’avvento del nuovo anno si avvicinano!
Un momento di festa, di riflessione, di nuovi propositi e di speranza per il futuro, che in genere si svolge nei diversi Paesi tra un misto di antiche tradizioni e moderne celebrazioni, ma sempre per salutare l’anno appena trascorso e dare il benvenuto a quello nuovo.
Per festeggiare questo momento speciale esistono diverse usanze come imbandire la tavola in attesa della mezzanotte, festeggiare l’entrata nel nuovo anno con fuochi d’artificio e preparare piatti tradizionali per il primo pranzo dell’anno.
Per creare un’atmosfera ancora più festosa possiamo realizzare semplici decorazioni in modo tale da dare un tocco ancor più speciale a questa occasione di festa e creare un piacevole momento di condivisione con i più piccoli.

Ecco quindi alcune idee per realizzare semplici addobbi e decorazioni per Capodanno che – coinvolgendo in maniera divertente i bambini – possano abbellire la nostra casa per accogliere in modo originale i nostri ospiti.
Un’occasione che – volendo – possiamo rendere ancora più piacevole raccontando ai piccoli di casa le tradizioni natalizie e di Capodanno di altri Paesi.

Alcune tra le decorazioni proposte possono anche essere realizzate direttamente dai bambini, basta mettere loro a disposizione il materiale ed eventualmente dare loro una mano.
Un modo per tenerli felicemente occupati in modo divertente e creativo… nell’attesa dello scoccare della mezzanotte.

Ghirlande e festoni

In genere le decorazioni natalizie vengono conservate fino a Capodanno, così da creare un’atmosfera di festa continua.
Si potranno quindi realizzare ghirlande e festoni che non solo allieteranno il periodo natalizio, ma che abbelliranno i nostri locali anche per i festeggiamenti di fine anno, magari inserendo anche decorazioni che riportino le cifre dell’anno nuovo.
Occorre ricordare che sono tantissimi i materiali di recupero che possono essere impiegati e che sovente basta solo un po’ di fantasia e di creatività per realizzare qualcosa di davvero unico e originale.

Simpatici cappellini

Per festeggiare l’anno nuovo può essere divertente realizzare dei cappellini per gli invitati al veglione.
Anche questo è un “lavoretto” per il quale possiamo coinvolgere i più piccoli, semplice e divertente.
Si possono usare cartoncini (da ricoprire con carta lucida di diversi colori) che andranno ritagliati a cono e quindi decorati in modo simpatico, per esempio con glitter, adesivi, perline, stelline scintillanti, nastrini.
Basterà poi un elastico o un nastrino da applicare… e il cappellino sarà pronto per essere indossato.

Centrotavola

Un’idea che vogliamo darvi è quella di un bel centrotavola da realizzare con materiali naturali da decorare a piacimento. Il necessario potrà essere recuperato insieme ai bambini (pigne, aghi di pino, agrifoglio, bacche colorate), magari durante una bella passeggiata in un parco cittadino.
Il colore oro e i brillantini sono certamente le decorazioni più indicate per la festa di fine anno.

Segnaposto

Anche realizzare dei segnaposto potrebbe essere simpatico e d’effetto sulla tavola imbandita di Capodanno.
Se poi li si personalizzerà con una frase d’augurio per il nuovo anno per ogni diverso commensale, saranno ancora più graditi.

Piccoli regali di Capodanno

Per rendere ancora più festosa l’atmosfera di augurio per il nuovo anno, si potrebbero preparare dei regalini per ogni partecipante al cenone, da sistemare sulla tavola vicino a ogni piatto.
Come regali bastano piccole cose, ma ben presentate (una conchiglia, un sasso colorato, una biglia, una manciata di stelline dorate, …).
Di grande effetto una confezione in carta riciclata, arricchita da un nastrino di spago colorato o da un bell’elemento decorativo come – ad esempio – un fiore secco.

Have fun and… Happy New Year!