Ciò che a Natale non può mai mancare sulla tavola di una famiglia inglese… è il tacchino arrosto! Ma non sempre è stato così.
Infatti, prima della scoperta dell’America, il menu classico del Natale inglese era prevalentemente a base di cinghiale, focacce e pesce.

Si narra che il primo “Christmas turkey” venne preparato alla corte di Enrico VIII: divenne di conseguenza un piatto molto richiesto anche se riservato alle famiglie nobili, in quanto nel XVI secolo gli allevamenti di tacchini erano ancora poco diffusi e la carne di questo volatile aveva costi molto elevati.
Nei secoli successivi gli allevamenti di tacchini in Inghilterra divennero sempre più numerosi, ma solo a partire dal XIX secolo i prezzi della carne di tacchino divennero accessibili alla maggioranza della popolazione, consentendo al “Christmas turkey” di diventare il piatto natalizio per eccellenza.

 

 

Gli ingredienti.

Le dosi riportate si intendono per 8/10 persone.
Il tempo complessivo di preparazione del piatto – compreso il burro aromatizzato – è di circa 3 ore.

Per il tacchino:

  • un tacchino di circa 5 kg;
  • un limone ben lavato;
  • 2 cipolle bianche pulite;
  • 1 testa d’aglio pulita;
  • alcuni rametti di rosmarino;
  • 3 foglie di alloro;
  • un paio di cucchiai da tavola di olio di oliva;
  • 6 fette di bacon affumicato.

 

Per il burro aromatizzato al limone e aglio:

  • 3 etti di burro morbido, cioè mantenuto a temperatura ambiente;
  • un cucchiaio da tavola di olio di oliva;
  • 2 limoni piccoli con buccia edibile (meglio se biologici);
  • 2 spicchi d’aglio;
  • prezzemolo q.b.;
  • un pizzico di sale;
  • un pizzico di pepe.

La preparazione del burro aromatizzato al limone e aglio.

Prima di iniziare la cottura del tacchino, occorrerà preparare il burro aromatizzato. Ciò perché questo ingrediente costituirà una parte fondamentale nella preparazione del piatto.
Spremere il succo dei 2 limoni e quindi grattugiarne la buccia.
In una ciotola mettere il burro, aggiungere il sale, il pepe, l’olio di oliva, il succo e la buccia dei 2 limoni, l’aglio ed il prezzemolo tritati.
Mescolare con cura il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

La preparazione del Christmas turkey.

Scaldare il forno a 220 gradi. Nel caso il macellaio non abbia già provveduto in tal senso, occorrerà eviscerare il tacchino.
Prendere il tacchino “pulito” e iniziare a farcirlo: inserire le 2 cipolle tagliate a metà, il limone tagliato a metà, l’aglio tagliato a metà e le foglie di alloro.

Con le mani – delicatamente e stando soprattutto attenti a non “bucare” la pelle del tacchino – inserire il burro aromatizzato nella zona tra il petto del tacchino e la pelle del tacchino stesso. Procedere allo stesso modo anche per le cosce, fino all’utilizzo di metà del composto.
Con l’altra metà del burro aromatizzato ungere la parte esterna del tacchino, massaggiando con cura.
A questo punto porre il tacchino in una teglia adeguatamente ampia con il petto rivolto all’insù: in pratica occorre porlo nella teglia “rovesciato”.
Cospargere teglia e tacchino con un po’ d’olio, sale e pepe a piacere.
Inoltre aggiungere nella teglia i rametti di rosmarino.

Porre il tacchino nel forno a 220 gradi e cuocerlo per circa 15 minuti.
Passato questo tempo occorre togliere la teglia dal forno, irrorare il tacchino con i liquidi di cottura presenti nella teglia e porre le fette di bacon sul petto per mantenerlo umido.
Abbassare la temperatura del forno da 220 a 180 gradi e quindi infornare nuovamente la teglia con il tacchino.

Lasciare cuocere per circa 150 minuti nel caso il tacchino sia di 5 kg, oppure per un tempo pari a circa 30 minuti per kg di carne.
Durante la cottura sarà bene irrorare il tacchino – di tanto in tanto – con i liquidi presenti nella teglia, ma senza toglierlo dal forno.

A cottura conclusa, porre il tacchino su un vassoio caldo e servirlo unitamente alle proprie salse preferite: tipicamente negli UK si utilizza la salsa gravy mentre negli USA si preferisce la salsa di mirtilli rossi.

Buon appetito e… Merry Christmas!