Quest’anno la Festa della Mamma ricorre l’8 maggio. Una festa con origini molto antiche, celebrata in diversi Paesi del mondo, con la quale si vuole ricordare l’importanza della maternità e l’influenza sociale delle madri.

Nel tempo si sono sviluppate diverse tradizioni e non in tutte le nazioni la festa cade lo stesso giorno. In Italia, per esempio, viene festeggiata la seconda domenica di maggio, mentre nel Regno Unito il Mothering Sunday cade la quarta domenica di Quaresima. Sempre, però, vuol rappresentare un giorno speciale da dedicare alla propria mamma e a tutte le mamme del mondo per esprimere il proprio affetto e la propria gratitudine.

Come per molte ricorrenze, anche per la Festa della Mamma vi sono tradizioni e usanze culinarie particolari per rendere ancora più “dolce” questa giornata.
Sarà quindi gustoso e divertente festeggiare la mamma – magari con la complicità dei papà – realizzando assieme ai propri bambini un dolce impegnativo ma goloso.
Quella che proponiamo è la Torta delle Rose, conosciuta anche come “Torta a rose”, un dolce la cui preparazione richiede un certo impegno, ripagato però da un effetto estetico di grande impatto.

Si tratta di una specialità italiana e precisamente della cucina mantovana/bresciana, realizzata con pasta brioche lievitata, arricchita da una farcitura di burro e zucchero.
La storia racconta che il cuoco dei signori di Ferrara, Cristoforo di Messisbugo, abbia creato la prima magnifica Torta delle Rose per il matrimonio di Isabella d’Este con Francesco II Gonzaga.
La sua forma, altissima e sofficissima, assume l’aspetto di un bouquet di rose.

Ecco quindi come realizzare questa bellissima sorpresa in occasione della Festa della Mamma, divertendosi in cucina!
Il nostro suggerimento è di controllare bene i tempi perché sono necessarie varie lievitazioni.
La “Torta delle Rose” si può conservare 2 – 3 giorni. Si consiglia di farla scaldare per qualche minuto prima di servirla.
Se si vuole, la si può arricchire con uno strato di marmellata (quella di fragole è perfetta) oppure aromatizzare la farcitura con un baccello di vaniglia.

Gli ingredienti.

Tempo di preparazione: 60 minuti + 40 minuti per la cottura + circa 4 ore per le lievitazioni.
Dosi per 7 persone (stampo con diametro da 22 cm).

Per preparare il lievitino:

  • 80 g di farina Manitoba;
  • 10 g di burro (freddo);
  • 50 g di latte;
  • 5 g di lievito di birra.

Per l’impasto:

  • 450 g di farina Manitoba;
  • 80 gr di zucchero;
  • 100 g di burro (freddo);
  • 15 g di lievito di birra;
  • 2 uova;
  • 190 g di latte;
  • 5 g di sale fino.

Per la farcitura:

  • 70 g di burro freddo;
  • 150 g di zucchero.

Per spennellare:

  • 1 tuorlo;
  • 20 g di panna fresca liquida.

Sciroppo per la lucidatura dopo la cottura:

  • 100 g di acqua;
  • 100 g di zucchero.

Prepariamo la torta.

Prima di tutto va preparato il lievitino con gli ingredienti che abbiamo sopra menzionato, mescolando il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo, con il quale creare una pallina da lasciar lievitare per almeno un’ora (o fino a quando ha raddoppiato il suo volume) in una ciotola coperta da pellicola trasparente.
A questo punto mettere il lievitino in una ciotola ampia e iniziare ad aggiungere a uno a uno gli ingredienti per l’impasto, facendo attenzione che ognuno si amalgami bene.

Lavorare la pasta e darle una forma sferica, quindi lasciarla nella ciotola, coprirla con pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa 2 ore o fino a quando non abbia raddoppiato il volume.
Nel frattempo si può procedere a preparare la farcitura, ammorbidendo il burro con una spatola e aggiungendo lo zucchero e lasciandolo da parte a temperatura ambiente. Si può intanto anche preparare lo sciroppo per lucidare successivamente il dolce, portando a bollore l’acqua e lo zucchero e mescolando finché lo zucchero non sarà tutto sciolto.
Una volta che l’impasto è lievitato, stenderlo con il mattarello per ottenere un rettangolo di circa 50 x 30 cm. Spalmare la farcitura su tutta la superficie, quindi arrotolare la pasta dal lato più lungo.

Tagliare una rondella dello spessore di circa 8 cm e le altre un po’ più basse (circa 6 cm), disponendole nella teglia (meglio se a sgancio) imburrata, con la rondella più grande al centro e le altre tutte intorno. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare un’ora.
Nel frattempo preparare il composto di tuorlo e panna, che, passato il tempo della lievitazione, potrete spennellare sulle “rose”.

Cuocere in forno riscaldato a 180° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 160° e cuocere per altri 30 minuti, fino a quando le “rose” saranno ben dorate.
Spennellate la superficie con lo sciroppo e lasciar riposare per circa 30 minuti, dopo di che si può servire ancora calda!