Cucinare è una delle attività quotidiane che possono rappresentare per bambini e genitori un momento davvero importante, e non a caso la grande pedagogista Maria Montessori la considera tra le attività utili per lo sviluppo del bambino.
Svolgere lavori in cucina, infatti, stimola ad allenare la manualità, ad avere un buon rapporto con il cibo e a prendere sempre più confidenza con i sensi del gusto, del tatto, dell’olfatto e della vista. Dedicarsi insieme ai propri figli a un’attività pratica di tutti i giorni può sviluppare un rapporto migliore e creare un maggior senso di vicinanza e di cura.

Purtroppo spesso capita che, o perché si teme che il bambino possa farsi male, o in previsione che l’intervento di un piccolo in cucina possa “far perdere tempo”, non si dia la giusta importanza a questa attività e anzi si eviti di coinvolgerlo nelle operazioni di preparazioni culinarie.
In realtà basterebbe porre mente a quante cose nuove può imparare un bambino svolgendo anche piccole mansioni, a quanto ciò possa favorire il suo sviluppo in molte aree e a quanti benefici si possono trarre da un’attività da svolgere insieme ai propri figli.
Non è poi impossibile trovare un po’ di tempo da dedicare a questa attività: la domenica, in un giorno di festa, in un momento della giornata in cui si è meno impegnati, senza la solita fretta che purtroppo scandisce la vita di molte famiglie. Ritagliarsi del tempo per coinvolgere anche i più piccoli nella cura dell’alimentazione è possibile ed è importante.

Molti possono essere i compiti che un bambino può svolgere in cucina, ovviamente fornendogli tutto l’aiuto di cui ha bisogno e i giusti strumenti, permettendogli di svolgere l’attività in modo comodo e agevolato.
Occasioni come per esempio una festività possono rappresentare un ottimo momento per cucinare insieme ai propri figli, coinvolgendoli nella realizzazione di dolcetti e altre ricette semplici.
Se poi si vuol dare ancor più valore a questa attività, la si può anche legare alle usanze e alle tradizioni di un determinato paese. Ecco così, per esempio, che si potrebbe cogliere l’occasione per introdurre un bambino al mondo anglosassone con la realizzazione di ricette tipiche e tradizionali.
Tra queste vogliamo proporvi la ricetta facile e deliziosa delle soffici tortine diventate ormai un classico della pasticceria e che mamma e papà possono cucinare insieme ai propri bambini: i cupcake.

Dolcetti da cucinare con i bambini: i cupcake

Perfetti per un compleanno ma anche in ogni altra occasione e ricorrenza (negli Stati Uniti per esempio sono tipici di varie festività) i cupcake sono delle tortine in miniatura che trovano origine nel mondo anglosassone e che da Inghilterra, Stati Uniti, Australia e Canada sono stati ormai esportati e diventati famosi in tutto il mondo.
L’origine del loro nome è un po’ incerta: potrebbe essere legato al fatto che prima dell’utilizzo di appositi stampini da forno venissero proprio cucinati in tazze (“cup”), oppure che le quantità degli ingredienti venissero misurati in tazze.
Conosciuti in Gran Bretagna con il nome di “fairy cake” e in Australia come “patty cake”, la ricetta originale degli “old-fashioned cupcake” è quella di una semplice torta a cui possono poi essere date molte varianti e decorazioni.
Qui di seguito una ricetta semplice a cui mamma e papà possono dedicarsi insieme ai loro bambini per realizzare in poco tempo dei cupcake alla vaniglia molto buoni e facili da cucinare.

Ricetta dei cupcake

Preparazione: 20 minuti – Cottura: 15 minuti – Porzioni: 12

Ingredienti:

110 g di burro lasciato ammorbidire
110 g di zucchero semolato extrafino
2 uova grandi
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
110 g di farina autolievitante
un pizzico di sale

Per la crema al burro:

150 g di burro lasciato ammorbidire
300 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
colorante per alimenti a scelta (opzionale)

Scaldare il forno a 180 °C e rivestire con gli appositi stampini in carta uno stampo da forno per cupcake da 12.
Con la frusta elettrica amalgamare 110 g di burro lasciato ammorbidire e tagliato a dadini e 110 g di zucchero semolato extrafino fino a quando si ottiene un composto liscio e soffice, quindi aggiungere 2 uova unendo bene il tutto.
Aggiungere mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale e 110 g di farina autolievitante, quindi continuare a mescolare fino a quando si ottiene un composto omogeneo.

Riempire con il composto ottenuto gli stampini da forno e cuocere per 15 minuti fino a quando i cupcake risultano dorati e quando inserendo uno stecchino nella pasta questo risulti pulito e asciutto.
Lasciare raffreddare i cupcake.

Per la crema al burro: ammorbidire 150 g di burro fino a renderlo cremoso, quindi aggiungere 300 g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Amalgamare fino a quando si ottiene un composto omogeneo, quindi aggiungere 3 cucchiai di latte e mescolare bene.
Se si vogliono ottenere cupcake colorati, si possono aggiungere coloranti per alimenti.
Decorare la superficie dei cupcake precedentemente lasciati raffreddare con la crema al burro utilizzando un cucchiaio o una tasca per decorazioni.