Fra le prime espressioni che vengono insegnate ai bambini quando si avvicinano alla lingua inglese non mancano “the days of the week”, ovvero i giorni della settimana.
Iniziare ad apprendere una terminologia che riguarda la quotidianità e che si lega alle pratiche di tutti i giorni è un ottimo modo per far sì che i bambini entrino in maggiore confidenza con una seconda lingua.
Porre l’attenzione su come vengono chiamati in lingua inglese i giorni della settimana può essere un ottimo stimolo per apprendere non solo nuovi vocaboli, ma anche per migliorare la pronuncia e avere più padronanza con conoscenze di base comunemente utilizzate nella vita di tutti i giorni, in modo da poterle poi utilizzare con correttezza nei contesti più adatti.
Facilitare la memorizzazione dei giorni in inglese
Per aiutare i bambini a memorizzare e a prendere familiarità con tutte quelle nozioni utili per le conversazioni di base, è sempre utile proporre attività stimolanti e divertenti. Anche per insegnare i giorni della settimana in inglese può essere quindi efficace impiegare giochi e altri strumenti che catturino la loro attenzione e li incuriosiscano.
Per i più grandicelli potrebbe essere interessante proporre alcune informazioni anche per quanto riguarda il modo corretto con cui scrivere in inglese i nomi dei giorni della settimana e altre curiosità. Si potrà per esempio fornire loro la nozione che in inglese essi vanno sempre scritti con la lettera iniziale maiuscola e che l’usanza anglosassone è quella di iniziare la settimana con la domenica e non con il lunedì. Questo a seguito della decisione adottata dall’imperatore Costantino di iniziare la settimana con una giornata di riposo dedicata al Sole (l’inglese “Sunday”, domenica), proprio come è rimasto poi in Gran Bretagna, Stati Uniti, Brasile, Israele e nei Paesi arabi.
Utile, inoltre, impratichirsi nelle espressioni con cui domandare il giorno della settimana in inglese: “What day is it?” oppure “What day is today?”.
Altra curiosità che potrebbe far leva sulla curiosità dei bambini per una più facile memorizzazione, la provenienza dei nomi dei giorni della settimana legata a riferimenti astrologici e all’antica mitologia norrena. Abbiamo infatti:
Monday: da “Moon”, Luna (come per il nostro lunedì, “Lunae dies” in latino)
Tuesday: da “Tyr”, il dio della guerra per la mitologia norrena (Marte, per le divinità romane, che ha dato nome al martedì, “Martis dies”)
Wednesday: da “Woden”, il dio Odino (da Mercurio per il mercoledì, “Mercuri dies”)
Thursday: da “Thor”, il dio del tuono (da Giove per il giovedì, “Iovis dies”)
Friday: da “Frigg”, la dea dell’amore (da Venere per il venerdì, “Veneris dies”)
Saturday: dal pianeta Saturno (dal latino “Saturni dies”, poi diventato con il diffondersi del cristianesimo “shabatt”, in ebraico, che significa “giorno di riposo”)
Sunday: da “Sun”, Sole (per l’italiano, con l’avvento del cristianesimo, domenica, dal latino “dies Domini”, il “giorno del Signore”, che sostituì il più antico “Solis dies”, giorno del Sole)
Risorse utili e divertenti per imparare i giorni della settimana in inglese
Ricordare i giorni della settimana in lingua inglese non è sempre così semplice, anche perché la pronuncia di alcuni di essi non è facile e inoltre è possibile confondersi, soprattutto tra il martedì (“Tuesday”) e il giovedì (“Thursday”).
Perché se ne possa avere una buona padronanza, è importante favorirne la memorizzazione e quindi utilizzare materiale che possa “ancorare” nel modo più efficace possibile il loro ricordo.
A questo scopo è possibile usare filastrocche, immagini da associare e video animati come per esempio la divertente canzoncina interattiva “Days of the week song” e anche costruire assieme ai bambini una “ruota dei giorni della settimana in inglese” di cui si trovano vari esempi pratici in rete, con la quale si può anche introdurre il concetto di oggi (“today”), ieri (“yesterday”), domani (“tomorrow”) e dopodomani (“the day after tomorrow”).