La ricetta delle Deviled Eggs, le “uova ripiene alla diavola”, è molto amata nei Paesi anglofoni. Adatta a chi ama i gusti forti e piccanti, si presta bene per uno stuzzichino, un aperitivo, un rinfresco o come antipasto assieme a crostini. Ve ne sono diverse versioni, ma tutte comunque con spezie dal sapore piccante.

Ricetta delle Deviled Eggs (uova ripiene)

Preparazione: max 30 minuti – Porzioni: 12

Ingredienti:

12 uova grandi
4 cucchiai di maionese
1-2 cucchiaini di senape inglese *
1 cucchiaino di fiocchi di sale **
¼ di cucchiaino di paprika (più altra da cospargere alla fine)
qualche goccia di Tabasco ***
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di erba cipollina tritata finemente

* La “English mustard” (senape inglese), è un condimento a base di senape macinata, curcuma e farina di grano.

** La ricetta inglese indica “sea salt flakes”, fiocchi di sale: si tratta di un tipo particolare di sale che non si presenta a cristalli cubici, bensì a scaglie molto friabili, dette dagli inglesi “flakes”.

*** Tabasco è il nome commerciale di una salsa prodotta con la varietà Tabasco di peperoncino, aceto e sale.

Come preparare le classic Deviled Eggs

Riempire d’acqua una pentola piuttosto capiente e portare a ebollizione. Una volta che l’acqua bolle, immergere le uova una ad una e far riprendere il bollore. Cuocere le uova per un minuto, quindi spegnere il fuoco e lasciarle riposare nella pentola per 12 minuti.

Nel frattempo riempire una ciotola con acqua molto fredda. Trascorsi 12 minuti, immergere le uova nell’acqua fredda e lasciarvele per non più di 15 minuti, quindi sgusciarle.
Tagliare le uova a metà per il senso della lunghezza. Togliere delicatamente i tuorli e metterli in una terrina. Sistemare intanto le metà dei bianchi su un piatto.

Unire ai tuorli la maionese, un cucchiaino di senape inglese, il sale, la paprika e alcune gocce di Tabasco. Schiacciare il tutto con una forchetta, quindi amalgamare con un frullatore a immersione o con un robot da cucina. Aggiungere l’olio extra vergine e frullare di nuovo fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Assaggiare ed eventualmente aggiungere un po’ di senape e di Tabasco. Aggiungere acqua calda per rendere il composto della consistenza giusta per essere inserito in un sac à poche.
Versare il composto nel sac à poche al quale si inserirà una bocchetta a stella, quindi riempire i bianchi tagliati a metà. In alternativa le uova si possono riempire aiutandosi con due cucchiaini. Cospargere le uova così composte con paprika ed erba cipollina tritata finemente.