Il 14 febbraio si celebra la festa degli innamorati che coincide con il giorno dedicato a San Valentino. Una ricorrenza con origini antiche durante la quale si celebra il sentimento dell’amore.
Una festa romantica e popolare presente, anche se in modi e con usanze diverse, in buona parte del mondo.

Un po’ di storia.

La festa degli innamorati non è una ricorrenza tipica dei nostri giorni ma ha radici che risalgono a riti pagani legati al culto del fauno Luperco, dio della fertilità.

È nel 496 d.C. che Papa Gelasio I cristianizzò la festa per contrastare l’usanza dei cosiddetti “lupercali”, festeggiamenti disinibiti che si tenevano ogni anno il 15 febbraio e che – in parte – sopravvivono ancora oggi nella tradizione del carnevale.
Per ricondurre la festività a celebrazioni meno viziose, il Papa spostò la festività al giorno precedente cioè al 14 febbraio, il giorno dedicato al culto di San Valentino.
È così che è nata l’usanza di associare San Valentino agli innamorati.

I San Valentino celebrati dalla Chiesa Cristiana sono principalmente due, entrambi martiri:

  • esiste il San Valentino nato nell’attuale Terni nel 176, proclamato dalla Chiesa quale difensore delle storie e dei mali d’amore, di cui si narra l’episodio in cui donò a due innamorati una rosa perché si riappacificassero;
  • inoltre esiste il San Valentino che alcuni indicano come vescovo di Terni, giustiziato a Roma il 14 febbraio del 274 per aver celebrato un matrimonio misto tra una cristiana e un legionario romano.

A consacrare San Valentino patrono degli innamorati, così come oggi lo conosciamo, è però una vicenda letteraria ad opera dello scrittore Geoffrey Chaucer che, nei suoi “Racconti di Canterbury“, associò Cupido appunto a San Valentino.

Lavoretti da realizzare insieme ai bambini per la festa di San Valentino.

Tradizionalmente la giornata di San Valentino si festeggia in tutto il mondo omaggiando con un piccolo dono le persone verso le quali si provano sentimenti d’amore.
Prendendo spunto da questa occasione, è possibile realizzare insieme ai bambini diversi lavoretti che permettono loro di giocare con vari materiali, mettere in moto la fantasia e trascorrere momenti piacevoli.

E’ possibile – per esempio – cimentarsi nella realizzazione di simpatici e colorati (ovviamente il colore rosso è d’obbligo) biglietti d’auguri ricchi di cuoricini.
Di seguito un breve video che spiega come fare.

Piccoli oggetti potranno essere realizzati anche con la pasta modellabile per ottenere cuoricini che possano diventare un pendente o anche decorazioni per biglietti d’auguri.
Con un po’ di fantasia – e i bambini ne hanno sempre molta – è possibile creare piccoli doni anche utilizzando materiali riciclati.

Si può anche cogliere l’occasione per insegnare ai bambini nuove attività e dar loro la possibilità di migliorare la manualità.
E’ possibile per esempio utilizzare avanzi di lana e insegnare ai bambini come realizzare i “pompon” in modo da creare simpatici pupazzetti, magari applicandovi occhietti di stoffa a forma di cuore o antennine a forma di cuoricino.

Infine è sempre possibile colorare e decorare i sassi. Sassi con forme particolarmente belle che potremmo cercare con i nostri bambini sulla spiaggia o in campagna, sui quali disegnare un bel cuore rosso, magari utilizzando glitter e luccichini.