L’alfabeto è qualcosa che in genere i bambini imparano presto, anche prima di intraprendere il loro percorso scolastico. Per un bambino si tratta di una specie di gioco, di una “filastrocca” che verrà appresa senza molte difficoltà.
La memorizzazione dell’alfabeto può riguardare sia la propria lingua sia un’altra lingua; allo stesso modo, infatti, l’alfabeto può essere proposto in modo naturale e divertente anche in una seconda lingua ed entrare così in breve tempo a far parte di quel bagaglio di conoscenze che il bambino inizia a portare con sé.

L’importante, come sempre, è non annoiare e rendere anzi gradevole questa attività, stimolando la curiosità dei bambini e mantenendo la loro concentrazione. Solo così l’apprendimento potrà risultare facile e duraturo.
Gli strumenti per aiutare la memorizzazione dell’alfabeto in lingua inglese sono diversi, ma è importante comprendere ciò che mette più a suo agio un bambino e ciò che lo coinvolge maggiormente in modo tale da rendere assimilabile con maggiore facilità una nuova conoscenza.

Come imparare l’alfabeto inglese

L’insegnamento dell’alfabeto inglese ai bambini consente innanzitutto di far loro memorizzare la corretta pronuncia dei suoni. Per i bambini che hanno già intrapreso un percorso scolastico è possibile associare la pronuncia alle lettere scritte, per esempio con l’aiuto di materiale cartaceo che riporti la sequenza dell’alfabeto e arricchito, lettera per lettera, da immagini.
I bambini avranno presto la consapevolezza anche di quei suoni che differiscono dalla lingua italiana.
In questo senso è sempre bene ricordare quanto sia importante, soprattutto per i più piccoli, accompagnare l’apprendimento con elementi visuali. E così ecco per esempio l’impiego di cartelloni e flashcards, la visione di episodi animati, l’ascolto e la memorizzazione di canzoncine, ma anche il gioco a squadre, il ballo, il disegno e la realizzazione assieme ai bambini stessi del materiale necessario.

Risorse utili e divertenti per imparare l’alfabeto

Il gioco è il mezzo più semplice per insegnare le prime nozioni della lingua inglese. Senza dubbio i giochi proposti dal metodo Montessori risultano particolarmente efficaci. Sono molti infatti i giochi educativi proposti che utilizzano questo metodo, compresi i giochi che associano i quarantaquattro fonemi caratteristici della lingua inglese a oggetti che i bambini possono direttamente toccare e con i quali possono giocare.
L’esperienza diretta, quella che passa attraverso i sensi, è infatti sempre il più valido alleato per l’apprendimento.

Alcune tra le canzoncine più conosciute, utili per imparare l’alfabeto inglese, possono essere ascoltate online. Proprio come filastrocche possono essere facilmente memorizzate, meglio se associate a passi di danza o arricchite da un gioco di mimica come potrebbe essere quello dell’alfabeto muto.