Lo sapevi che per un bambino è più semplice e immediato imparare una seconda lingua? La frequenza di un bambino presso una scuola Pingu’s English può essere arricchita dallo scegliere una babysitter che possa integrare a casa i consigli appresi durante le lezioni, con attività allineate ai materiali forniti.

Pingu’s English è un corso di inglese pensato per bambini da 0 a 12 anni, dove l’inglese si impara divertendosi in compagnia di Pingu, il simpatico pinguino dei cartoni animati. Pingu’s English basa il proprio metodo su tre principi educativi:

  1. Il bambino è sempre al centro del processo di apprendimento il cui metodo innovativo è basato sul divertimento;
  2. Si consolidano le competenze del bambino e si aumenta la sua autostima insegnando a questo frasi e non solo parole;
  3. Non viene insegnato solo l’inglese, ma viene migliorato il metodo di studio che aiuta il bambino ad affrontare meglio le successive fasi scolastiche.

Consolidare a casa quanto affrontato a scuola è sicuramente un modo per rendere più efficace l’apprendimento. Spesso però i genitori, vuoi per mancanza di tempo, oppure perché non si sentono all’altezza, non ne hanno la possibilità. Allora, perché non rivolgersi ad una babysitter che possa accompagnare il bambino in questo percorso?

E’ possibile trovare questa figura su Babysits , piattaforma online che facilita l’interazione tra babyistter e genitori attraverso un sistema di messaggistica intuitivo e sicuro. Attraverso questa piattaforma, è possibile filtrare i risultati secondo le lingue parlate dalla babysitter. Così facendo sarà più facile trovare qualcuno che possa insegnare l’inglese.

Puoi trovare persone madrelingua oppure ragazzi giovani che studiano lingue all’università o semplicemente chi per passione conosce molto bene l’inglese.

E’ importante tuttavia specificare che la babysitter non è un’insegnante di lezioni private, ma costituisce un arricchimento all’insegnamento fornito dai corsi di Pingu’s English. Per questo è nato Pingu’s English Family Fun, il programma di supporto alle famiglie per imparare come utilizzare i materiali didattici Pingu’s English a casa.

Quali attività divertenti può svolgere una babysitter?

Pingu’s English usa materiali multimediali quali immagini, storie, canzoni, giochi e lavori creativi al fine di imparare l’inglese attraverso un approccio ludico!

Una babysitter può integrare l’uso di questi materiali in attività che consentono al bambino di imparare l’inglese divertendosi:

1. Find your rhythm! 

Basta digitare sulla rete “canzoni in inglese per bambini” per trovare motivetti facili e veloci da imparare. Per facilitare la ricerca, ecco qualche idea:

  • Chi non conosce la canzone della vecchia fattoria? Ideale per imparare i nomi degli animali in inglese! Fatela cantare in italiano, sostituendo i nomi degli animali coi termini inglesi.
  • Un’altra canzone che spesso si sente in giro è quella del compleanno – poche parole semplici da imparare che metteranno di buon umore il prossimo festeggiato!
  • E vogliamo parlare delle canzoni di Natale? Con la festività che si avvicina è fondamentale saperle. La classica Jingle Bells mentre si realizza qualche lavoretto natalizio è il quadretto perfetto per passare un piacevole pomeriggio invernale!

2. Let’s play some game!

Un’altra idea ha a che fare coi giochi in inglese per bambini! Non serve comprare chissà quale gioco di società, ma usate l’immaginazione per unire utile al dilettevole:

  • Un gioco molto semplice è quello dei colori. Bisogna guardarsi attorno e scegliere un oggetto: una porta, il frigorifero, il tavolo, ecc. e chiedere in inglese “I am seeing something white” e il bambino dovrà indovinare! Utile per imparare i colori in maniera interattiva, non credi?
  • Puoi inoltre proporre dei giochi con scopi più educativi come ad esempio il gioco dell’impiccato (hangman). Basta pensare ad una parola inglese e tracciare sul foglio tante lineette quante le lettere della parola. Il bambino dovrà indovinare il termine indovinando prima le lettere che lo compongono. Ad ogni errore, si inizia a disegnare l’impiccato! Se il bambino indovina il termine prima che il disegno venga completato, allora ha vinto! Utile e divertente per imparare nuovi vocaboli e migliorare lo spelling!

3. AAAND Action! 

  • Ultima, ma non meno importante, è l’attività di guardare film in inglese per bambini. In generale, non è buona cosa che la babysitter spenda tutto il suo tempo a guardare film coi bambini per ore e ore. Come alternativa, si può sempre scegliere qualche breve clip sul web coi sottotitoli. Si possono sempre guardare le avventure dell’amabile pinguino di Pingu per rendere l’apprendimento ancora più efficace.
    Grazie ai film, in generale, si migliora la capacità di ascolto e di comprensione. Trattandosi di un’attività passiva, i bambini non la vedranno come un momento di studio, ma come un passatempo piacevole.

 

Tutte queste attività possono inoltre essere applicate nella routine familiare al fine di introdurre una seconda lingua in casa. Se tuttavia sei un genitore che ha poco tempo a disposizione, puoi sempre affidarti ad una babysitter che accorre in tuo aiuto! Noterai dei miglioramenti nei bambini in breve tempo!

Have fun!