Il 9 maggio si celebra la Festa della Mamma, una ricorrenza che originariamente in Italia aveva una data fissa (l’8 maggio) ma che oggi è una di quelle cosiddette feste mobili, in quanto si è deciso di farla cadere la seconda domenica di maggio.
Se nel nostro Paese la sua istituzione risale alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, i festeggiamenti per la mamma hanno origini molto antiche. Le mamme, infatti, erano già celebrate dagli antichi Romani, che dedicavano loro giornate particolari durante la primavera.
Stessa cosa accadeva presso i Greci e altri popoli antichi.
Una ricorrenza presente in ogni parte del mondo, seppur con date diverse, con la quale si vogliono esprimere sentimenti di gratitudine e di amore verso la figura della madre.

Negli Stati Uniti, per esempio, la Festa della Mamma è stata ufficializzata nel 1914 dall’allora presidente Woodrow Wilson, mentre nel Regno Unito il “Mothering Day” si festeggiava già nel XVII secolo con una giornata in cui i bambini lontani da casa potevano riunirsi alla famiglia e portare piccoli doni alle loro mamme.
Benché nel tempo sia stata resa una festa piuttosto commerciale, un piccolo dono alle mamme è di certo sempre gradito.

Un fiore, un biglietto, o meglio qualcosa fatto con le proprie mani: ci sono molti modi per festeggiare la mamma senza dover per forza acquistare qualcosa di già pronto ed esprimere così in modo originale e personale i propri sentimenti.
Piccoli pensieri che con l’utilizzo di materiali semplici e con un po’ di fantasia e creatività possono rendere ancora più speciale questa giornata già speciale!

 

 

Visto che questo giorno è legato alla vita e alla gioia, ben vengano piccoli lavoretti per la Festa della Mamma allegri e colorati. Per esempio scarica e colora questo biglietto di auguri personalizzato.

Festa della Mamma

Confezionare un bel biglietto di auguri utilizzando carte colorate, spaghi, nastrini, stoffe, bottoni, materiali riciclati e completando il tutto con una bella frase scritta con il cuore potrà essere divertente per i bambini e molto gradito dalla mamma.
Il nostro consiglio è comunque quello di utilizzare la propria fantasia e creatività per dare un tocco personale al biglietto che vogliamo realizzare.
Ottimi risultati anche utilizzando sassi, che potranno essere colorati e diventare dei simpatici fermacarte o fermaporte.

Un’altra idea è quella di realizzare con le proprie mani vasetti che possano accogliere una piccola pianta. Potranno essere utilizzati contenitori per lo yogurt o altri contenitori di piccole dimensioni ben lavati e asciugati, da riempire di terra e dove alloggiare una piccola pianta grassa.
Anche in questo caso, oltre che utilizzare carte o colori di vario genere, è possibile decorare il vasetto con materiali diversi, compresi lustrini e paillettes.
I lavoretti per la Festa della Mamma possono includere qualsiasi oggetto realizzato creativamente dai bambini, da coinvolgere sempre in prima persona.