La Festa del Papà è una ricorrenza diffusa in quasi tutte le parti del mondo: in Italia fin dal Medioevo viene festeggiata il 19 marzo in concomitanza con il giorno dedicato a San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
Un’occasione per celebrare la paternità e la figura del padre, ma soprattutto per far sapere al proprio papà che per noi è una persona davvero speciale!
Benché nel Regno Unito e negli Stati Uniti al “Father’s Day” non sia associato un giorno fisso sul calendario (cade infatti nella terza domenica di giugno), il 19 marzo potrebbe essere molto carino cogliere l’occasione per dedicare un pensiero in lingua inglese al proprio papà.
Ecco quindi alcune idee da poter mettere in pratica insieme ai bambini, in modo tale da realizzare una bella sorpresa per il papà e – al tempo stesso – arricchire il vocabolario in lingua inglese dei più piccoli e dar loro modo di apprendere nuovi termini ed espressioni in maniera divertente e spontanea.
Alcune idee per la Festa del Papà
Realizzare insieme ai bambini dei lavoretti per festeggiare occasioni particolari è sempre un’ottima opportunità per esercitare una seconda lingua.
La Festa del Papà può ad esempio costituire l’occasione per proporre ai bambini termini in inglese legati alla famiglia quali mum, dad, sister, brother, grandpa e grandma.
Un classico è creare biglietti o cartoncini di auguri fatti a mano, lasciando sbizzarrire la fantasia e la creatività dei piccoli artisti.
Si potranno utilizzare colori e pennelli per augurare “Happy Father’s Day” al proprio “Superdad” ed esprimergli il proprio amore con la scritta “I love you Dad” oppure “You are my favourite superhero” o ancora “You are the best Dad”.
I più grandicelli potranno anche arricchire il proprio biglietto di auguri con alcune qualità del papà: “My dad is… special, strong, big, tall, wonderful…”.
Altra idea può essere quella di augurare “Happy Father’s Day” con uno striscione a grandi lettere colorate da appendere in casa.
È sempre bene tener conto che, per un bambino, avvicinarsi a una seconda lingua è più facile e meno faticoso se le attività vengono proposte sotto forma di gioco, stimolando fantasia e creatività. In questo modo, infatti, l’apprendimento risulterà più naturale e duraturo: i nuovi termini verranno meglio assimilati e memorizzati.
Molto divertente è anche trascorrere insieme ai bambini un po’ tempo in cucina, magari per preparare un dolce o, perché no, dei buonissimi pancake da offrire al papà a colazione per iniziare bene la giornata.
Una ottima occasione per imparare nuovi termini in lingua inglese legati all’alimentazione come cake, biscuits, flour, eggs, butter, sugar, milk… e nel contempo divertirsi.
Altro lavoretto che potrebbe coinvolgere piacevolmente i bambini e sorprendere il festeggiato, consiste nella decorazione di una tazza con il nome del papà o con la scritta “Dad”. Per questo regalo personalizzato sarà utile acquistare una tazza bianca (magari un pratico mug con il manico) e colori appositi resistenti al lavaggio.
Sempre divertente, inoltre, decorare sassi dalle forme particolari che il papà potrà usare come fermacarte, così come creare portapenne o segnalibri utilizzando anche materiali riciclati.
E per i bambini più volenterosi e spigliati, ecco infine una facile filastrocca in inglese da poter imparare a memoria e recitare al proprio papà per il giorno a lui dedicato, ma anche da poter cantare oppure da riportare su un bel biglietto realizzato con le proprie mani.
Daddy, Daddy let me say
I love you in every way.
I love you for all you do,
I love you for being you.
Daddy, Daddy let me say
Have a happy Father’s Day!