Seminario di introduzione al bilinguismo organizzato da Pingu’s English e Chicco, tenuto da Roberta Stefan presso Oriocenter (BG) il 18/05/2019.

Quando faccio qualcosa che mi fa stare bene mi piace condividerla e raccontarla a tutti, come per contagiare chi mi sta attorno con le emozioni che sto vivendo! 😊
Vivo quotidianamente il bilinguismo in casa mia con i miei figli e questa è una cosa che mi carica di energie positive, sento che i miei sforzi sono stati indirizzati nella direzione giusta e che loro beneficeranno per tutta la vita di questo mio impegno quotidiano.
Per questo motivo quando incontro famiglie che vorrebbero iniziare un percorso di inserimento della seconda lingua con i loro figli amo condividere le sfide e i successi che hanno caratterizzato il nostro percorso e aiutare ciascuno a trovare la propria strada.

Quando Chicco e Pingu’s English mi hanno chiesto di mettere la mia esperienza personale e le mie conoscenze professionali (dimenticavo, lavoro come consulente di bilinguismo infantile, coach e mi occupo di formazione linguistica 0-99 anni) a disposizione delle famiglie che desiderano approfondire questo tema… beh, la mia risposta è stata un “Sì” immediato e spontaneo, proprio perché quello che avevano in mente di offrire è esattamente in linea con i miei valori e convinzioni.

Abbiamo cominciato prima dell’estate con un primo appuntamento presso il negozio Chicco di Oriocenter (BG) che ha visto la partecipazione di mamme e papà molto coinvolti, curiosi e partecipativi.

Con le famiglie presenti abbiamo visto insieme cosa s’intende comunemente per bilinguismo e come questo venga interpretato e vissuto da ciascuno di noi, l’importanza di avere ben chiari gli obiettivi che si desidera raggiungere ed individuare (tra i tanti possibili) il percorso più adatto per la propria realtà di vita quotidiana per ottenere i risultati desiderati.
Alcune famiglie erano 100% italiane mentre altre erano già multilingue al loro interno, con un genitore italiano e l’altro straniero e, ogni volta che tengo un seminario sul bilinguismo con le famiglie, mi rendo conto di come i dubbi e le difficoltà siano equamente distribuiti tra famiglie monolingue e multilingue.
Ed io che un tempo pensavo che per le famiglie già bilingue fosse tutto un idillio, un percorso ovvio, semplice, magico e naturale!
Invece l’unica magia è il funzionamento della mente umana e quanto si può fare per aumentarne le capacità, con pochi attenti accorgimenti.
Le diverse “strategie” che ho presentato hanno incuriosito, sorpreso e interessato mamme e papà, dando una dimensione razionale e misurabile a qualcosa che viene spesso percepito come un enorme massa informe di informazioni e azioni da compiere.

Abbiamo visto insieme come funziona il cervello umano quando parliamo di apprendimento, quali fasi dell’attività cerebrale sono le più efficaci e come stimolarle nei bambini, cosa significano associazione e ancoraggio e come utilizzarli per passare agilmente da L1 a L2 (prima lingua, seconda lingua) bypassando le resistenze dei bambini nelle varie fasce d’età, oltre a vantaggi e limiti nell’apprendimento nelle diverse fasce d’età.
Potrei parlare per ore di questo tema che mi appassiona e mi regala tante soddisfazioni, per una persona come me che dà estremo valore alle relazioni interpersonali e all’apertura mentale: vedere i propri figli di 5 anni (gemelli) che si muovono con sicurezza e disinvoltura in contesti linguistici differenti… credo che non abbia prezzo!

Vi aspetto al prossimo seminario per sentire il racconto delle vostre esperienze o aiutarvi a definire gli obiettivi e faremo chiarezza per muovere i vostri passi con sicurezza nel meraviglioso universo del bilinguismo infantile.
A presto! See you soon!

Roberta Stefan
insegnante d’inglese e coach, consulente in bilinguismo precoce per famiglie e scuole: info@englishforusmilano.it;
organizzatrice di vacanze-studio per famiglie in Irlanda: info@familiesandireland.com;
skype: roberta_stefan