In questa seconda parte della rubrica “Pillole di bilinguismo” – disponibile anche sul canale YouTube di Pingu’s English ItaliaRoberta Stefan, esperta di bilinguismo infantile, risponde ad alcune tra le principali domande che i genitori si pongono prima di proporre lo studio di una seconda lingua ai propri figli.

Come i bambini apprendono una seconda lingua?

Avete mai assistito ad uno spettacolo di giocoleria? In caso affermativo sarete senz’altro rimasti anche voi affascinati dal modo in cui il giocoliere riesce a far roteare – con apparente semplicità – una serie di oggetti nelle proprie mani. Questo è un po’ ciò che accade anche nell’apprendimento di una seconda lingua: vediamo perché.

Il binomio scuola-famiglia.

Quando ci prendiamo cura di una pianta dobbiamo – prima di tutto – seminare, poi innaffiare… e solo successivamente potremo goderci una rigogliosa fioritura. Stessa cosa accade quando un genitore si prende cura della formazione linguistica del suo bambino.

Leggere ai bambini nella seconda lingua.

La scelta dei libri da proporre ai nostri bambini inciderà certamente sul loro modo di vedere il mondo, di approcciarsi ad esso e di interpretarlo. Esattamente come nella realizzazione di un quadro che riusciamo ad arricchire con nuove pennellate e nuove sfumature.