Julia Donaldson è fra le autrici più amate da bambini e genitori grazie alle divertenti avventure che ha raccontato nei suoi duecento e più libri, tra albi illustrati, narrativa, poesie e commedie.

Gli inizi della carriera.

Cresciuta a Londra, Julia Donaldson studia francese e recitazione e presto inizia a scrivere e a cantare canzoni con colui che sarebbe diventato suo marito e padre dei suoi tre figli, fino ad approdare alla BBC come autrice di canzoni per programmi televisivi per bambini.
Nel 1993 una delle sue canzoni, “A Squash and a Squeeze”, viene trasformata in un libro con illustrazioni di Axel Scheffler, artista che la accompagnerà in almeno una ventina delle sue avventure editoriali.

Da questo momento inizia una nutrita produzione di commedie e poesie adatte a essere recitate dai bambini, ma è nel 1999, con la pubblicazione di “The Gruffalo”, sempre illustrato da Axel Scheffler, che Julia Donaldson entra nel mondo dell’editoria per bambini e delle serie televisive.
Nel 2011-2013 è insignita del “Children’s Laureate” per aver dato impulso e stimolo alla lettura e alla scrittura per bambini. Nel 2019 riceve il CBE, Commander of the Order of the British Empire, per i servizi da lei svolti per la letteratura.

Julia Donaldson oggi.

Julia Donaldson ama intrattenere il pubblico dei suoi piccoli lettori e continua a esibirsi in biblioteche, teatri, festival, tour letterari e workshop, raccontando le sue storie e cantando le sue canzoni, seguita ancora alla chitarra da suo marito. Molti i suoi articoli che sostengono le attività nelle biblioteche e la loro importanza per la cultura.
Di particolare merito, inoltre, il suo impegno nel promuovere storie per bambini non udenti e le sue tante iniziative benefiche per sostenere le associazioni che si occupano di bambini disabili.

Alcuni suoi siti web sono molto frequentati. Tra questi picturebookplays.co.uk, all’interno del quale Julia Donaldson raccoglie idee e spunti dedicati agli insegnanti che desiderassero mettere in scena i suoi racconti con le loro classi.
Tra i suoi libri più conosciuti e apprezzati, oltre al tanto amato “The Gruffalo” (tradotto in ben ottantuno lingue), occorre citare “The Paper Dolls”, “Room on the Broom”, “Monkey Puzzle”, “The Smeds and the Smoos”, “Zog”, illustrati non solo da Axel Scheffler ma anche da Lidia Monaci, Nick Sharratt, David Roberts, Rebecca Cobb, Helen Oxembury, Thomas Docherty e altri illustratori tra i più interessanti nel panorama dell’editoria per l’infanzia.
Di seguito è possibile scaricare le istruzioni per un lavoretto ispirato a “The Paper Dolls”.

Da ricordare anche i libri di narrativa dedicati dall’autrice ai lettori più grandicelli, fino a una fascia d’età di 10-16 anni. Tra questi “Princess Mirror-Belle”, “The Giants and the Joneses”, “The dinosaur’s Diary”, “Spinderella”, “Running on the Cracks”.

Tra i suoi libri di poesia per bambini, la raccolta “Crazy Mayonnaisy Mum” e l’antologia “Poems to perform”.
Per chi volesse vedere le storie narrate direttamente dall’autrice, su juliadonaldson.co.uk è disponibile un’ampia selezione di video messa a disposizione durante il lockdown dovuto al coronavirus.