Oggi incontriamo Elisa, Centre Manager di Pingu’s English Ancona.
Quello di Ancona è stato il primo centro Pingu’s English ad avere aperto nelle Marche: era il settembre 2017. Da allora l’attività non ha conosciuto sosta, neanche durante il momento più difficile della pandemia, quando, dopo poco più di una settimana dalla chiusura delle scuole, tutti gli iscritti erano già online per frequentare i rispettivi corsi.
Un segno di grande proattività e organizzazione.
Già da settembre 2021 le attività sono ritornate ad essere svolte in presenza.

Ricordiamo che per ottenere informazioni specifiche o per richiedere una lezione di prova gratuita è possibile contattare direttamente la scuola

Da quando è attiva la scuola, dove si trova e quali sono gli spazi e le strutture che mette a disposizione?

La scuola è attiva dal settembre 2017 e si trova ad Ancona in Via Dottor Sandro Totti 3 nella zona commerciale Baraccola, facilmente raggiungibile non solo dalla città ma anche da località limitrofe quali Camerano, Offagna, Osimo e Sirolo.
La struttura è dotata di ampio parcheggio gratuito e interamente priva di barriere architettoniche: ospita aule colorate, luminose, a misura di bambino e comodamente situate al piano terra.

Quali sono le proposte e le offerte della scuola Pingu’s English Ancona?

Il Centro propone corsi per bambini e ragazzi da 6 mesi a 12 anni. Al fine di garantire un apprendimento ottimale, ogni classe è composta da un numero limitato di bambini.
L’offerta didattica è strutturata in tre aree principali.

  • Per i bambini più piccoli dai 6 mesi ai 3 anni, l’approccio alla lingua inglese avviene mediante i percorsi Musichicks e Tots, attraverso i quali i bambini condividono l’esperienza anche con i genitori.
  • Alla fascia di bambini tra i 3 e gli 8 anni sono dedicati i divertentissimi 4 Livelli di Pingu’s English, la cui didattica graduale accompagna i bambini nelle loro fasi di crescita.
  • Per i più grandi, tra gli 8 e i 12 anni, la scuola propone i percorsi Cambridge Young Learners (Pre A1, Starters, Movers e Flyers) che permettono di raggiungere una preparazione in linea con gli obiettivi linguistici del Quadro Comune Europeo, riconosciuti internazionalmente. Gli esami si effettuano direttamente in sede.

Il Centro organizza anche attività di laboratorio complementari ai percorsi didattici, mirate a consolidare e rafforzare la conoscenza della lingua inglese.

 

 

Quali corsi, laboratori, camp e altre iniziative sono previste nei prossimi mesi?

A marzo è in programma il corso Pingu’s English Introduction, costituito da 12 incontri durante i quali il bambino sperimenterà 4 diverse tipologie di attività (il metodo Pingu’s English, Travels, Story Time, Seasonal Labs).
Pasqua si festeggia con il divertentissimo Easter Lab e con l’arrivo delle vacanze scolastiche si aprirà l’ormai noto Summer Camp che si svolgerà dal 6 giugno al 29 luglio presso un’azienda agricola locale.
I bambini trascorreranno la giornata all’aperto, immersi nel verde, e saranno protagonisti di attività ricreative e didattiche totalmente in lingua inglese.
La riapertura delle scuole a settembre 2022 sarà infine preceduta dal Summer Intensive, mini-corso full immersion di 30 ore mirato alla preparazione alle scuole medie.

Esistono caratteristiche particolari che contraddistinguono la scuola Pingu’s English Ancona?

La qualità delle attività, sia didattiche e sia di laboratorio, è da sempre un obiettivo primario grazie ai qualificati docenti madrelingua e bilingue e alla rigorosa scelta di classi composte solo da piccoli gruppi.
In questo modo, il bambino ed i suoi bisogni sono sempre al centro delle attenzioni e l’altissima percentuale di rinnovi anno dopo anno da parte delle famiglie ne è la testimonianza più bella e concreta.