Nel 2022 Harry Potter ha compiuto venticinque anni.
O meglio, nel giugno 2022 è stato celebrato il venticinquesimo anno dall’uscita di “Harry Potter e la pietra filosofale”, il primo tra i libri che compongono la saga dedicata alla vita e alle avventure del celebre personaggio nato dalla penna della scrittrice J. K. Rowling.

Venticinque anni di Harry Potter.

Venticinque anni di successo e acclamazione da parte del grande pubblico, lettori di ogni età e appassionati che hanno molto apprezzato anche le trasposizioni cinematografiche della celebre saga.
Una magica avventura che per l’autrice britannica iniziò nel giugno 1997 (la prima tiratura fu di appena cinquecento copie) con la fortunata pubblicazione che sorprese i lettori e letteralmente li catturò, in attesa dell’uscita dei libri successivi.
E pensare che, prima della pubblicazione, il manoscritto era stato respinto da ben dodici editori.

Grandi festeggiamenti per questo anniversario, in special modo nel Regno Unito, con progetti di lettura e vari eventi che hanno coinvolto soprattutto le scuole.
Un anniversario d’argento, celebrato anche con l’uscita di ristampe speciali di “Harry Potter e la pietra filosofale”, con nuove illustrazioni, una revisione del testo inglese e l’aggiunta di contenuti celebrativi.

J.K. Rowling: il successo di Harry Potter e di Fantastic Beasts.

Chissà… forse neanche la stessa J. K. Rowling avrebbe immaginato che, a venticinque anni dalla pubblicazione del primo libro, il piccolo maghetto con la cicatrice a forma di fulmine sarebbe riuscito ad arrivare così lontano.
Le avvventure di Harry Potter e dei suoi amici hanno infatti consentito

  • la pubblicazione di ben sette volumi tradotti in circa ottanta lingue,
  • otto trasposizioni cinematografiche che hanno sbancato i botteghini di tutto il mondo (otto perché l’ultimo, “Harry Potter e i doni della morte”, è stato diviso in due parti),
  • un merchandising davvero eccezionale,
  • videogiochi,
  • parchi a tema.

L’autrice, nel frattempo, ha continuato a farci sognare con altre uscite altrettanto accattivanti, nate come “manuali di approfondimento” della saga.

 

 

Ed ecco quindi

  • Quidditch Through the Ages” uscito nel 2001 ma ripubblicato con un’edizione aggiornata nel 2017, dedicato alla storia dello sport immaginario praticato nel mondo fantastico da lei creato,
  • Fantastic Beasts and Where to Find Them” anch’esso del 2001, che parla delle creature magiche del mondo di Harry Potter,
  • The Tales of Beedle the Bard inizialmente scritto a mano e illustrato dall’autrice stessa in sole sette copie, delle quali una venduta all’asta per beneficienza, e poi pubblicato nel 2008.

Da “Fantastic Beasts and Where to Find Them” è stata tratta la serie cinematografica “Fantastic Beasts” della Warner Bros, sotto la direzione di David Yates.
Al primo film, uscito nel 2016, hanno poi fatto seguito “Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald” del 2018 e “Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore” del 2022.

Su soggetto della Rowling è stata inoltre realizzata l’opera teatrale “Harry Potter and the Cursed Child”, a cura di John Tiffany e Jack Thorne, nella quale vengono descritte le avventure di Albus Severus Potter, secondogenito di Harry.

Per la Rowling (Joanne il suo vero nome, mentre la K sta per Kathleen, nome della nonna paterna), nata a Yate nel 1965, Harry Potter ha significato la svolta della vita e la realizzazione del suo sogno di diventare scrittrice.
Di sicuro ce l’ha fatta, visto che Harry Potter è ormai considerato il più grande fenomeno editoriale di tutti i tempi e che oggi lei è annoverata tra le donne più ricche del Regno Unito.
Ed è altrettanto certo che la storia del piccolo mago nato dalla sua fantasia continua ad appassionare milioni e milioni di lettori – grandi e piccoli – e a toccare il loro cuore.