Chi non ha visto almeno una volta Matilda 6 mitica?
Il film – diretto e interpretato da Danny DeVito nel 1996 – racconta le strampalate avventure di una bambina dotata di grande intelligenza, divoratrice di libri, con una famiglia a dir poco fuori dal comune, che scopre di avere un potere magico con il quale contrasterà la perfida direttrice Spezzindue.
Una commedia fantastica che fa ridere e pensare.

Si tratta di una delle molte trasposizioni cinematografiche dei romanzi scritti da uno degli scrittori più conosciuti in tutto il mondo: Roald Dahl.
Roald Dahl ha saputo talmente immedesimarsi nella fantasia, nei desideri e nelle paure dei bambini da diventare un vero e proprio simbolo nell’ambito della letteratura per l’infanzia.

Nato nel 1916 vicino a Cardiff da genitori norvegesi, Roald Dahl è stato pilota della Royal Air Force, l’aeronautica militare del Regno Unito, ha partecipato alla Seconda guerra mondiale e per un periodo è vissuto anche negli Stati Uniti.
Una vita molto movimentata e varia, la sua, che tra l’altro, per questioni legate a un grave incidente capitato ad uno dei suoi figli, lo ha visto anche co-inventore di una speciale valvola per contrastare gli effetti dell’idrocefalia.

Il successo ha accompagnato Roald Dahl dal 1942. È con il suo primo libro per bambini, James and the Giant Peach (James e la pesca gigante), che inizia a essere conosciuto per il modo potente, diretto, irriverente, a volte macabro e con qualche sfumatura horror, di realizzare i propri libri.

  • James and the Giant Peach (James e la pesca gigante);
  • Charlie and the Chocolate Factory (La fabbrica di cioccolato);
  • The Magic Finger (Il dito magico);
  • Charlie and the Great Glass Elevator (Il grande ascensore di cristallo);
  • The Twits (Gli Sporcelli);
  • George’s Marvellous Medicine (La magica medicina);
  • The BFG (Il GGG);
  • The Witches (Le streghe);
  • Matilda (Matilda);
  • Esio Trot (Agura Trat).

Questi e molti altri i suoi romanzi pubblicati in Italia dalla casa editrice Salani, tuttora tra i libri più letti e amati dai bambini, dai genitori e dagli insegnanti. Oltre a questi, Dahl scrisse diversi libri di poesia, come per esempio Revolting Rhymes (Versi perversi) e Dirty Beasts (Sporche bestie).

Roald Dahl

È anche per gli adulti che Roald Dahl scrive un gran numero di romanzi e raccolte di racconti, affrontando non solo storie con finale a sorpresa, ma anche tematiche autobiografiche.
Dahl collaborò in maniera molto stretta con Quentin Blake, nome notissimo nel mondo dell’illustrazione di libri per ragazzi.

Dai libri di Roald Dahl sono stati tratti molti film, alcuni da lui personalmente sceneggiati. Tutti hanno avuto un ottimo successo internazionale, come per esempio Matilda 6 mitica, James e la pesca gigante, Chi ha paura delle streghe?, La fabbrica di cioccolato e il GGG.
Un autore che certamente non può mancare nella biblioteca di un bambino.
Le vicende magiche, inaspettate, strampalate ma sempre intriganti, ricche di fantasia e di atmosfera dei romanzi di Roald Dahl, hanno senza dubbio rivoluzionato la narrativa per l’infanzia.