Chris Haughton è un pluripremiato autore e illustratore irlandese di libri per bambini, molto popolare in tutto il mondo.
Nato a Dublino nel 1978, deve il suo primo grande successo all’albo illustrato “A Bit Lost” che vide la luce nel 2011. In un primo tempo il lavoro venne pubblicato esclusivamente in lingua coreana… per poi venire tradotto in ulteriori ventisette lingue.
Questo lavoro gli valse numerosissimi premi tra cui il Picture Book of the Year in Olanda, il Booktrust Best New Illustrators Award in UK, la nomination per il Waterstones Children’s Book Prize e, in Italia, il Premio Andersen nel 2013 come miglior libro per la fascia tra gli 0 ed i 6 anni.

Designer per numerosi progetti no-profit, ha viaggiato in tutto il mondo fondando anche la società di commercio equo e solidale “Node”, con sede in Nepal, che coinvolge alcuni tra i migliori illustratori e designer mondiali nella produzione di oggetti di alta qualità.
È stato inoltre co-fondatore nel 2011 del progetto “Pecha Kuha Kadmandu”, una serie di conferenze a cui sono invitati artisti, designer, accademici e organizzazioni no-profit di tutto il mondo, ed è stato inserito nel “Time Magazine’s Design 100” per il suo lavoro di design svolto per “People Tree”, azienda di abbigliamento che opera nell’ambito del commercio equo e solidale.

Oltre al già citato e tanto apprezzato “A Bit Lost”, molti altri tra i suoi libri hanno avuto un grande successo tra i piccoli lettori. Ad esempio

  • Oh no, George!“, del 2012, che racconta le bricconate di un dispettoso cagnolino;
  • Shh! We have a plan“, uscito nel 2014, il primo nel quale Haughton utilizza la tecnica del collage;
  • Goodnight Everyone“, del 2016, nato da una visita dell’autore a una scuola montessoriana;
  • il più recente, del 2019, “Don’t Worry, Little Crab

e molti altri che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti mondiali, quali la nomination alla Greenaway Medal, il Premio Roald Dahl, il Junior Magazine Picturbook of the Year e l’UK Association of Illustrators Award.

I suoi libri sono vere e proprie piccole opere d’arte divertenti, ironiche e coloratissime, perfette per essere lette ai bambini in età prescolare.
Ma non solo: Chris Haughton ha al suo attivo diverse altre attività, come per esempio la realizzazione di App per i più piccoli (con la prima, Hat Monkey del 2014, i bambini fino a 5 anni possono divertirsi ad aiutare la scimmietta con il cappello a svolgere piccole attività quotidiane) e la realizzazione di video.

Molti tra i suoi lavori, spesso di forte impegno sociale e di sostegno a progetti umanitari, sono reperibili online a partire dalle sue pagine social e dal suo ricco sito web chrishaughton.com, all’interno del quale sono raccolti molti video animati con le avventure dei suoi teneri personaggi (gufi, scimmiette, granchi, orsi, cagnolini).

Sempre sul suo sito web è anche possibile acquistare diversi gadget, realizzati a mano da laboratori no-profit con sede in Nepal, che vanno a sostenere progetti di commercio equo e solidale.