La stagione autunnale può dare, con i suoi caratteristici colori e le sue atmosfere romantiche, nuovi spunti per far sì che i bambini arricchiscano il proprio vocabolario inglese.
Ormai sappiamo che legare l’apprendimento alle situazioni di cui si ha esperienza in prima persona è il modo migliore per assimilare nuove nozioni e consolidare quelle già acquisite, quindi proporre ai bambini nuove espressioni in inglese legate anche all’autunno può aiutarli a prendere maggiore familiarità con la seconda lingua e rafforzarne la memorizzazione.

Basta guardarsi attorno, osservare i magnifici paesaggi, far mente locale sulle festività che si celebrano in autunno per ispirarsi e cogliere l’opportunità di introdurre nuovi apprendimenti.
Si può partire proponendo innanzitutto il nome della stagione in cui ci troviamo, per poi gradualmente introdurre altri termini:

  • Autumn (autunno).

Potrebbe essere interessante, per i più grandicelli, sapere che un tempo il nome di questa stagione era “harvest” ad indicare la raccolta del grano e che, a causa della caduta delle foglie tipica del periodo, gli statunitensi la indicano con il termine “fall”.

Si potrà poi passare al nome dei mesi autunnali:

  • September (settembre),
  • October (ottobre),
  • November (novembre),
  • December (dicembre).

Quindi introdurre termini di elementi naturali e di cibi che ben rappresentano l’autunno:

  • leaf/leaves (foglia/foglie),
  • mushroom (fungo),
  • nut (noce),
  • chestnut (castagna),
  • acorn (ghianda),
  • hazelnut (nocciola),
  • apple (mela),
  • pear (pera),
  • grapes (uva),
  • pumpkin (zucca).

Il termine inglese “pumpkin” potrà – a sua volta – introdurre facilmente le principali festività del periodo:

  • Halloween,
  • All Saints’ Day (Ognissanti),
  • All Souls’ Day (la commemorazione dei defunti),
  • Thanksgiving Day (il giorno del Ringraziamento).

Il meteo tipico dell’autunno potrà dare diversi spunti:

  • it’s rainy” (piove),
  • it’s cloudy” (è nuvoloso),
  • it’s foggy” (c’è la nebbia),
  • it’s windy” (c’è vento),
  • it’s cool/chilly” (fa fresco).

Si potranno introdurre i termini di indumenti e accessori tipicamente utilizzati in autunno:

  • umbrella (ombrello),
  • raincoat (impermeabile),
  • rain boots (stivali da pioggia),
  • jacket (giacca),
  • sweater (maglione),
  • scarf (sciarpa).

E sarà anche possible ripassare i colori, magari facendo a gara a chi ne conosce di più… naturalmente in lingua inglese:

  • brown (marrone),
  • orange (arancione),
  • yellow (giallo),
  • red (rosso),
  • grey (grigio),
  • green (verde).

Una volta presa familiarità con questi nuovi termini, si potranno utilizzare giochi per memorizzarli meglio. Gare divertenti da fare con gli amici o con i familiari come – per esempio – il gioco dei mimi (ovviamente utilizzando le nuove parole apprese), disegni o coloratissimi collage di foglie, memory, play cards…

Anche fare una passeggiata o una gita a contatto diretto con la natura potranno costituire ottimi momenti per consolidare l’apprendimento.
Non sarà così difficile – per esempio – introdurre parole come “squirrel” (scoiattolo) o “hedgehog” (riccio) se ci troviamo in un parco o in un bosco, oppure “fireplace” (caminetto), “blanket” (coperta) e “hot chocolate” se stiamo al calduccio sul divano di casa!

Anche imparare filastrocche o semplici canzoni a tema potrà essere molto utile.
L’importante è che il tutto venga vissuto con gioia e semplicità, così che il bambino sia ben predisposto e viva l’esperienza nel modo più naturale possibile.