La stagione autunnale può dare, con i suoi caratteristici colori e le sue atmosfere romantiche, nuovi spunti per far sì che i bambini arricchiscano il proprio vocabolario inglese.
Ormai sappiamo che legare l’apprendimento alle situazioni di cui si ha esperienza in prima persona è il modo migliore per assimilare nuove nozioni e consolidare quelle già acquisite, quindi proporre ai bambini nuove espressioni in inglese legate anche all’autunno può aiutarli a prendere maggiore familiarità con la seconda lingua e rafforzarne la memorizzazione.
Basta guardarsi attorno, osservare i magnifici paesaggi, far mente locale sulle festività che si celebrano in autunno per ispirarsi e cogliere l’opportunità di introdurre nuovi apprendimenti.
Si può partire proponendo innanzitutto il nome della stagione in cui ci troviamo, per poi gradualmente introdurre altri termini:
- Autumn (autunno).
Potrebbe essere interessante, per i più grandicelli, sapere che un tempo il nome di questa stagione era “harvest” ad indicare la raccolta del grano e che, a causa della caduta delle foglie tipica del periodo, gli statunitensi la indicano con il termine “fall”.
Si potrà poi passare al nome dei mesi autunnali:
- September (settembre),
- October (ottobre),
- November (novembre),
- December (dicembre).
Quindi introdurre termini di elementi naturali e di cibi che ben rappresentano l’autunno:
- leaf/leaves (foglia/foglie),
- mushroom (fungo),
- nut (noce),
- chestnut (castagna),
- acorn (ghianda),
- hazelnut (nocciola),
- apple (mela),
- pear (pera),
- grapes (uva),
- pumpkin (zucca).
Il termine inglese “pumpkin” potrà – a sua volta – introdurre facilmente le principali festività del periodo:
- Halloween,
- All Saints’ Day (Ognissanti),
- All Souls’ Day (la commemorazione dei defunti),
- Thanksgiving Day (il giorno del Ringraziamento).
Il meteo tipico dell’autunno potrà dare diversi spunti:
- “it’s rainy” (piove),
- “it’s cloudy” (è nuvoloso),
- “it’s foggy” (c’è la nebbia),
- “it’s windy” (c’è vento),
- “it’s cool/chilly” (fa fresco).
Si potranno introdurre i termini di indumenti e accessori tipicamente utilizzati in autunno:
- umbrella (ombrello),
- raincoat (impermeabile),
- rain boots (stivali da pioggia),
- jacket (giacca),
- sweater (maglione),
- scarf (sciarpa).
E sarà anche possible ripassare i colori, magari facendo a gara a chi ne conosce di più… naturalmente in lingua inglese:
- brown (marrone),
- orange (arancione),
- yellow (giallo),
- red (rosso),
- grey (grigio),
- green (verde).
Una volta presa familiarità con questi nuovi termini, si potranno utilizzare giochi per memorizzarli meglio. Gare divertenti da fare con gli amici o con i familiari come – per esempio – il gioco dei mimi (ovviamente utilizzando le nuove parole apprese), disegni o coloratissimi collage di foglie, memory, play cards…
Anche fare una passeggiata o una gita a contatto diretto con la natura potranno costituire ottimi momenti per consolidare l’apprendimento.
Non sarà così difficile – per esempio – introdurre parole come “squirrel” (scoiattolo) o “hedgehog” (riccio) se ci troviamo in un parco o in un bosco, oppure “fireplace” (caminetto), “blanket” (coperta) e “hot chocolate” se stiamo al calduccio sul divano di casa!
Anche imparare filastrocche o semplici canzoni a tema potrà essere molto utile.
L’importante è che il tutto venga vissuto con gioia e semplicità, così che il bambino sia ben predisposto e viva l’esperienza nel modo più naturale possibile.