Lo Yorkshire Pudding è un contorno tradizionale nato principalmente per accompagnare il roast beef, uno dei grandi classici della cucina anglosassone.
Una preparazione al forno semplice e veloce quanto gustosa e soffice, simile a un soufflé, usata in sostituzione del pane e diventata nel tempo una vera e propria “istituzione” britannica nel caso si presentino in tavola arrosti o preparazioni con intingoli saporiti.
Vediamo quindi insieme come preparare e soprattutto come cuocere alla perfezione uno Yorkshire Pudding che, oltre ad accompagnare piatti di carne, possa essere utilizzato
- come antipasto, ad esempio per realizzare “cestini” ripieni di salmone o formaggi,
- o con farciture a piacere (comprese quelle dolci con marmellate e creme) per realizzare colazioni particolarmente golose.
Gli ingredienti.
Le dosi riportate si intendono per 16 porzioni.
Il tempo per la preparazione è di 10/15 minuti, per la cottura saranno necessari 20 minuti circa.
- 4 uova;
- 200 g farina;
- 200 ml di latte;
- qualche pizzico di sale;
- olio di semi (per ungere gli stampini o la teglia da muffin).
È possibile anche aggiungere spezie o altri ingredienti all’impasto (per esempio noce moscata, pepe, parmigiano) nel caso si accompagnino carni o verdure, oppure cannella o vaniglia per arricchire colazioni o merende.
Il segreto della sua forma.
Quale è il segreto per fare acquisire a questi bocconcini la loro forma tradizionale?
Gli stampini o la teglia da muffin dovranno essere ben unti e molto caldi prima che vi sia inserita la pastella. Solo così la pastella si gonfierà e creerà il caratteristico buco centrale che accoglierà e assorbirà alla perfezione i sughi e le salse.
Altro consiglio: non aprire il forno durante la cottura.
Preparazione dello Yorkshire Pudding.
Ungere abbondantemente la teglia da muffin o gli stampini singoli e farli riscaldare in forno a 180° per 10/15 minuti. Come già detto è importante che, prima di inserire la pastella, l’olio utilizzato per ungere gli stampini o la teglia sia molto caldo.
Nel frattempo preparare la pastella unendo le uova al latte e sbattendo con la frusta. Aggiungere il sale e quindi, sempre mescolando bene, unire la farina setacciata poco alla volta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo (è importante che non si presentino grumi).
Togliere la teglia da muffin o gli stampini dal forno e riempire per metà con la pastella, quindi rimettere in forno per circa 20 minuti a 190°, fino a doratura.
Appena tolti dal forno, i bocconcini si sgonfieranno e assumeranno la loro caratteristica forma irregolare.
Lo Yorkshire Pudding va servito ancora caldo, così da poterne apprezzare al meglio la consistenza e il sapore.
È possibile comunque conservarlo in frigo in un contenitore ermetico per alcuni giorni e riscaldarlo in forno per qualche minuto prima di servirlo.
È altresì possibile congelarlo dopo cotto e metterlo in forno all’occorrenza.